26.05.2011 11:34:48   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Viaggi all'estero: tutte le coperture assicurative

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Chi di noi non sogna ogni tanto un momento di evasione, altri orizzonti? Viaggi e vacanze servono a questo. Ma per godervi una vacanza senza pensieri, pensate ad assicurarvi prima della partenza. Perché nessuno è al riparo da una disavventura, anche in una destinazione paradisiaca. Prendete tutte le misure necessarie e il vostro viaggio sarà un percorso fatto di belle sorprese e non un calvario da dimenticare. Molti tipi di assicurazione coprono chi viaggia: l'assicurazione viaggi, l'assicurazione malattie, l'assicurazione infortuni e l'assicurazione mobilia domestica. Ma in quali occasioni interviene ciascuna di queste coperture? Ecco qualche precisazione:

Per vederci più chiaro: una panoramica di assicurazione malattie e assicurazione viaggi all'estero
Contrariamente a quanto spesso si immagina, l'assicurazione malattie obbligatoria di base non rimborsa in ogni caso la totalità delle spese mediche e ospedaliere all'estero. In effetti, anche in caso di emergenza, qualora cioè si rivelino indispensabili cure sul posto e dunque il rimpatrio per ragioni mediche sia impossibile, i costi sono coperti dall'assicurazione malattie di base fino ad un importo doppio di quello che sarebbe costato lo stesso trattamento in Svizzera. Se siete in possesso di una tessera europea di assicurazione malattie, un trattamento effettuato nei paesi UE/AELE è rimborsato con una somma equivalente alle condizioni applicate dal paese in questione ai propri cittadini. L'assicurazione obbligatoria, inoltre, generalmente non copre il rimpatrio. Infine, salvataggio e trasporto verso il più vicino ospedale sono coperti, sempre dall'assicurazione di base, soltanto al 50% (e fino a 500 franchi all'anno).

Concepita come complemento alle prestazioni dell'assicurazione malattie di base, l'assicurazione complementare ospedaliera garantisce il rimpatrio nonché le spese che eccedono il doppio del costo equivalente in Svizzera previsto dall'assicurazione di base. Ma attenzione: se le prestazioni garantite dall'assicurazione di base sono determinate dalla legge, e dunque uguali per tutti gli assicuratori, non è lo stesso per le prestazioni delle assicurazioni complementari. Gli assicuratori possono ad esempio limitare le prestazioni a determinate destinazioni, oppure sottoporle a condizioni specifiche. È inoltre possibile che sia richiesta una partecipazione ai costi. In ogni caso, con la tessera di assicurato, per la base come per le complementari, in Europa godrete sempre di cure equivalenti a quelle che avreste ricevuto sul territorio elvetico. E questa stessa tessera vi evita di dover pagare sul posto per le cure ricevute: eventuali spese saranno comunicate direttamente all'assicuratore.

L'abbinamento assicurazione malattia di base + complementare non garantisce tuttavia una copertura globale contro qualsiasi tipo di rischio. Ecco perché è importante stipulare anche un'assicurazione viaggi, che propone una vasta gamma di opzioni aggiuntive – assicurazione annullamento, assistenza, smarrimento del bagaglio, soccorso in auto, protezione giuridica, ognuna adatta alle diverse esigenze di ogni viaggio. I detentori di una carta di credito spesso non sanno che alcune prestazioni di assicurazione viaggi sono incluse nel loro contratto: è utile leggere le condizioni generali della propria carta.

Le prestazioni dell'assicurazione infortuni
Tutti i lavoratori dipendenti sono assicurati dal datore di lavoro contro il rischio d'infortuni sul posto di lavoro e fuori, in Svizzera come all'estero. Al contrario della LAMal (legge sull'assicurazione malattia), la legge federale sull'assicurazione infortuni (LAInf) prevede il rimborso della totalità delle spese, senza partecipazioni finanziarie o franchigia a carico dell'assicurato. Se non rientrate nella categoria degli aventi diritto come lavoratori dipendenti, dovete stipulare quanto prima un'assicurazione infortuni presso la vostra cassa malati. In caso d'infortunio, pagherete tuttavia una partecipazione alle spese.

Furti durante il viaggio. Assicurazione mobilia domestica o assicurazione viaggi?
L'assicurazione mobilia domestica copre i vostri beni sia a domicilio che se si trovano in viaggio. Ci sono casi, tuttavia, per i quali la copertura non è applicabile. Se ad esempio una compagnia aerea smarrisce uno o più bagagli all'aeroporto per sua responsabilità, sarà essa stessa a rimborsarvi il contenuto dei vostri bagagli fino a un tetto massimo prestabilito. D'altra parte, l'assicurazione mobilia domestica si fa carico dei sinistri soltanto a determinate condizioni. È quindi utile, in certi casi, completarla con una copertura complementare per smarrimento bagagli oppure combinarla con un'assicurazione viaggi.

Estensione geografica della responsabilità civile e della protezione giuridica
La copertura RC è valida in tutto il mondo e vi assicura contro i danni che causate a terzi o a cose. Ma la durata della RC all'estero non è sempre illimitata. Verificate le condizioni della vostra polizza o informatevi prima di stipularne una! Quanto alla protezione giuridica, si tratta di una copertura la cui estensione territoriale dipende dal tipo di polizza e dalle prestazioni proprie al singolo assicuratore. Qualora la vostra protezione giuridica non copra il vostro paese di destinazione, la si può sostituire con un'assicurazione viaggi le cui prestazioni comprendano già un'assistenza giuridica in tutto il mondo.

Studiate bene la vostra situazione assicurativa e le vostre esigenze come turista: partirete tranquilli evitando tanto la sottoassicurazione quanto la sovrassicurazione. Buone vacanze!

Fonte: bonus.ch, maggio 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazioni complementari

 

Comparatore delle assicurazioni complementari ospedaliere

Risparmiate ottimizzando le assicurazioni complementari!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito