16.05.2012 14:36:01   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Vademecum per l'assicurazione malattia: tutte le informazioni utili!

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Che siate soli o abbiate famiglia, confrontare i premi delle casse malati può significare realizzare un grosso risparmio! In funzione della regione, del cantone o della città, le differenze di premi tra le casse malati possono essere enormi. E non tutti gli assicuratori garantiscono l'assicurazione di base in tutti i cantoni svizzeri. L'assicurazione malattia, insomma, è un tema complesso, e le domande che riceviamo sulle casse malati, l'assicurazione di base, le complementari e i modelli alternativi sono molte. Per aiutare i nostri lettori ad orientarsi meglio in materia di assicurazione malattia, abbiamo raggruppato per voi le informazioni più importanti sul tema dell'assicurazione malattia.

Confronto dei premi per l'assicurazione di base

In Svizzera, le prestazioni delle casse malati per quanto riguarda l'assicurazione malattia di base sono regolamentate dalla legge, e sono dunque identiche per tutti gli assicuratori. Perché, allora, pagare di più per le stesse prestazioni? Confrontare può essere molto utile! La vostra cassa malati è la più conveniente? Non avete ancora un'assicurazione? In questi casi, un confronto dei premi può aiutarvi a scegliere tra due compagnie. Variate i parametri e osservate le conseguenze: se cambiaste modello assicurativo per l'assicurazione di base, come cambierebbero i premi? È più conveniente assicurare tutta la famiglia presso un unico assicuratore, oppure è meglio assicurare ogni membro della famiglia separatamente? Soltanto una simulazione con il nostro calcolatore di premi può indicarvi in modo realistico quale soluzione vi farà risparmiare di più. Lo strumento di confronto vi permette inoltre di richiedere, direttamente dalla pagina dei risultati, un'offerta all'assicuratore che propone i premi più competitivi!

Comparatore premi per l'assicurazione malattia di base

Casse malati svizzere: qualità dei servizi

Avete messo a confronto le casse malati e avete trovato due assicuratori che, per le stesse prestazioni, propongono premi quasi identici. Come scegliere tra i due? Un altro parametro può facilitarvi la decisione: la valutazione della qualità delle prestazioni di una compagnia da parte dei suoi assicurati. Ogni anno, bonus.ch conduce un'indagine di soddisfazione presso i propri utenti, chiedendo loro di valutare criteri quali la chiarezza delle informazioni comunicate e dei conteggi, la rapidità nei rimborsi e la qualità del servizio alla clientela. Le risposte ottenute permettono di stilare una classifica con un punteggio da 1 a 6 (6 è il miglior “voto” che una cassa malati può ottenere). Il punteggio di valutazione di ogni cassa malati è presente nel comparatore dei premi: la scelta del vostro futuro assicuratore è ancora più semplice!

Risultati dell'indagine di soddisfazione 2011

Suggerimenti per cambiare facilmente cassa malati

Se si desidera cambiare cassa malati per l'assicurazione di base, la procedura non è molto complessa: informarsi sulle scadenze di disdetta, scaricare dal nostro sito la lettera di disdetta, compilarla e trasmetterla in tempo, e infine seguire bene il passaggio amministrativo tra la vecchia e la nuova cassa per evitare intoppi una volta effettuata la disdetta! Abbiamo elencato per voi questi ed altri punti-chiave affinché cambiare cassa malati sia sempre più facile!

10 punti-chiave per cambiare cassa malati

Consigli per risparmiare sull'assicurazione malattia

Nessuno vuole pagare più del dovuto per l'assicurazione malattia. È per questo che vale sempre la pena cercare la cassa malati con i premi più adatti alla propria situazione personale. Cambiando cassa, una persona singola può risparmiare fino a CHF 2'000.- all'anno, una famiglia anche CHF 5'000.-! Ma a volte non è nemmeno necessario cambiare cassa per risparmiare. Ottimizzare i parametri del proprio contratto presso l'attuale cassa malati può già contribuire a ridurre il premio! Come risparmiare sull'assicurazione malattia senza compromettere le proprie abitudini, né i vantaggi offerti dalla polizza? Abbiamo raccolto per voi tutti i consigli e suggerimenti più importanti. Tenetevi informati e risparmiate!

Assicurazione malattia in Svizzera: come risparmiare?

Altre informazioni utili sul tema dell'assicurazione malattia:

Risparmiare ottimizzando la franchigia
Le prestazioni gratuite di bonus.ch
Ridurre il premio scegliendo un modello assicurativo alternativo
Assicurazione malattia: glossario e spiegazioni
Cassa malati: documenti utili

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito