02.04.2014 10:10:00   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Una panoramica delle diverse tipologie di ipoteca

L'universo dei mutui ipotecari è vasto e complesso. Scoprite con noi le diverse tipologie di ipoteca!

Una panoramica delle diverse tipologie di ipotecaLe ipoteche a tasso fisso
L'ipoteca a tasso fisso rappresenta oggi la stragrande maggioranza delle nuove ipoteche. Con "ipoteca a tasso fisso" si intende un mutuo ipotecario il cui tasso non può essere modificato per una durata stabilita di comune accordo con l'istituto finanziario. L'ipoteca a tasso fisso consente di stabilire un budget definitivo minimizzando il rischio: è dunque la migliore soluzione in termini di sicurezza, perfetta per chi vuole evitare le fluttuazioni del mercato. Un eventuale rialzo dei tassi? Niente paura: fin dall'inizio e per tutta la durata dell'ipoteca vengono fissati sia il tasso, che resta sempre uguale, sia la durata del mutuo, che generalmente va dai due ai dieci anni. L'inconveniente? Un eventuale calo dei tassi non vi porterà nessun risparmio.

Le ipoteche a tasso variabile
Oltre a quella a tasso fisso, è possibile concordare un'ipoteca detta a tasso variabile, il cui tasso d'interesse si adatti regolarmente alle fluttuazioni del mercato. È possibile aggiungere un massimale per il tasso (per tutelarsi da un rialzo eccessivo pur approfittando di eventuali cali). I tassi sono in calo? È tutto a vostro vantaggio. Ma in caso di rialzo dovrete sobbarcarvi un costo supplementare. Attualmente, le ipoteche a tasso variabile sono in diminuzione, e non sono più proposte da alcuni istituti finanziari.

Le ipoteche LIBOR, basate sui mercati monetari
Di durata determinata, l'ipoteca basata sull'andamento del mercato monetario presenta un tasso che varia in funzione del LIBOR (acronimo di London Interbank Offered Rate). In questo caso, l'interesse varia periodicamente. Per sua stessa natura, il tasso LIBOR è soggetto a forti e rapide fluttuazioni, al rialzo come al ribasso. Spesso inferiore al tasso fisso, può tuttavia rapidamente salire al 5% o al 6%, se non di più. La spesa per il cliente può dunque raddoppiare o triplicare in tempi brevi. Per evitare fluttuazioni troppo importanti, è possibile - a volte obbligatorio - assicurarsi.

Le ipoteche combinate
È possibile abbinare i vantaggi di un'ipoteca fissa a quelli dell'ipoteca variabile in un solo prodotto, con una ripartizione dei fondi su misura, ripartizione che l'istituto finanziario ottiene dividendo l'investimento in una quota fissa e una variabile.

Per aiutarvi ad orientarvi, abbiamo messo a vostra disposizione tre strumenti di calcolo sul nostro sito: la lista dei tassi, un simulatore e un comparatore di ipoteche. Scegliete la più adatta a voi con un solo click!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Ipoteche

 

Confronto ipoteche online

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito