10.11.2016 08:32:52   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Un bonus per il vostro 3° pilastro

Volete risparmiare per la pensione? Avete a disposizione diverse forme di previdenza privata. La più comune è il risparmio 3a sotto forma di un conto 3a in banca.

Un bonus per il vostro 3° pilastroIl risparmio previdenziale con fondi 3a, anche noto come investimento in titoli per il pilastro 3a, è utilizzato più raramente. Studi attuali delle banche CIC (Svizzera) e UBS fanno rilevare che tra l'oltre 50% di Svizzeri che investe nella previdenza privata, meno di un quarto (il 20% circa) investe in titoli.

Eppure il risparmio previdenziale con fondi di investimento porta un rendimento molto più alto. Se, ad esempio, negli ultimi 5 anni aveste versato CHF 30'000.- in fondi, potreste avere adesso, in funzione della strategia scelta, dal 12% al 30% in più in averi del pilastro 3a rispetto alla soluzione del conto di previdenza puro.

Si tratta di rendimenti significativi! Eppure sono ancora troppo pochi i risparmiatori che si interessano ai conti con fondi 3a e alle diverse tipologie esistenti sul mercato.

Meglio, allora, investire i propri risparmi previdenziali unicamente in fondi? CIC raccomanda di diversificare e investire in entrambe le soluzioni. Se ad esempio investite i vostri valori patrimoniali sia su un conto 3a che in titoli, avrete una gamma di investimenti più ampia diversificando così il rischio.

La scelta dei fondi in cui investire dipende dal vostro orizzonte di investimento e dal vostro grado di disponibilità ad assumere il rischio. Ecco una panoramica generale delle strategie e dei fondi possibili.

Generalmente, le banche propongono soltanto i propri fondi di investimento 3a, limitando dunque significativamente la scelta possibile. In Svizzera, oltre alla piattaforma online Liberty, esiste un'altra piattaforma che offre vari fondi previdenziali da vari istituti. Con www.epargneentitres­.ch , la Banca CIC (Svizzera) ha lanciato l'anno scorso il primo risparmio in titoli aperto per il pilastro 3a. Sul sito qui indicato, è possibile scegliere tra oltre 24 fondi di previdenza da 5 diverse fondazioni, combinando i fondi a propria scelta.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret e CIC

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  
Pubblicità

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2016 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito