14.11.2011 16:28:42   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Tecniche per ottimizzare il contratto di assicurazione malattia

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

In Svizzera, la legge LAMal prescrive le prestazioni per l'assicurazione di base. Le prestazioni offerte da ogni cassa malati sono dunque identiche. Ma perché, allora, i premi sono così diversi da assicuratore ad assicuratori? Vi sono mezzi per ridurre i premi?

Conoscere bene i propri bisogni personali
Cambiare solo per cambiare non è una buona strategia, anche se vi permette di risparmiare qualche franco. È molto meglio analizzare prima di tutto i propri bisogni, le proprie abitudini e i propri mezzi, e adottare una visione a medio termine. Avete proprio bisogno di un'assicurazione complementare? Avete intorno a voi infrastrutture che vi permettono di approfittare del risparmio di un modello assicurativo alternativo senza dover cambiare le vostre abitudini? A livello familiare, ci saranno cambiamenti nel prossimo futuro? A quanto ammontano le vostre spese di salute e qual è l'impatto di questi costi sul vostro budget globale?

I criteri che determinano il vostro premio
Adattando certi parametri, come la franchigia o il modello assicurativo, potete ridurre il premio in modo considerevole. Pensate anche a verificare se nel vostro contratto la copertura infortuni è inclusa o meno. Gli impiegati che lavorano più di otto ore settimanali sono di solito coperti dall'assicurazione infortuni del datore di lavoro. Si può dunque escludere questa opzione, riducendo il premio. A parte questi criteri, ve ne sono altri non controllabili dall'assicurato, perché riguardano la situazione finanziaria della cassa malati, in particolare il suo tasso di riserve. Accertatevi che la cassa che avete scelto abbia riserve sufficienti per garantire la stabilità dei propri premi a medio termine.

Confrontate i premi e scegliete l'assicurazione
Avete deciso quali sono i criteri che hanno un influsso sul vostro premio e li avete valutati? È il momento di confrontare i premi di tutte le casse malati e di calcolare quanto potete risparmiare. A questo scopo, bonus.ch mette gratuitamente a vostra disposizione un confronto dei premi, attualmente il più completo in circolazione, che comprende un voto di qualità per ogni cassa malati e degli indicatori dei tassi di riserve delle casse e della stabilità dei premi di ogni assicuratori: tutto ciò che serve per fare una buona scelta senza temere l'effetto yo-yo.

Fonte: bonus.ch, novembre 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazioni complementari

 

Comparatore delle assicurazioni complementari ospedaliere

Risparmiate ottimizzando le assicurazioni complementari!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito