29.03.2010 10:59:00   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Suggerimenti per chip e schede bancarie

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Le schede bancarie non sono molto gradite ai nostri portafogli. La libertà di disporre di denaro in contanti non ha prezzo! Queste carte chip sono conosciute con i nomi più svariati: addebito, credito o prepagate. Quale carta conviene a chi? Piccoli suggerimenti e tutto ciò che bisogna sapere sulle carte chip che mettono alla prova i nostri risparmi.

Carte Maestro: Libertà senza indebitamento
Per coloro a cui non piace avere il portafoglio stracolmo, le carte di addebito sono perfette per effettuare ogni tipo di acquisto (salvo in Internet), sia in Svizzera che all'estero. Grazie a queste ultime è possibile ritirare denaro in contanti gratuitamente ai distributori della banca emittente, senza correre il rischio di indebitarsi. Le carte fanno riferimento a un unico conto bancario e sono protette da un codice PIN. Di conseguenza, a parità di prestazioni, la tariffa varia tra i 12 franchi svizzeri e i 40 franchi per le grandi entità bancarie quali la UBS e la Credit Suisse!

Carta di credito: Prudenza è la parola d'ordine!
Le offerte “quasi senza spese”, sono allettanti ma se non siete in grado di saldare il conto alla fine del mese, viene applicato un tasso di interesse del 15%. Ovviamente, le banche devono analizzare la vostra solvibilità e informarsi presso il centro di informazioni (ZEK, IKO) prima di farvi firmare il contratto per l’ottenimento di una carta con l’opzione di credito senza, tuttavia, venire a conoscenza del vostro budget reale. Prima di acquisire una tale carta, valutate quindi con attenzione i vostri bisogni e soprattutto i vostri mezzi finanziari per non indebitarvi.

Carte prepagate: più spese
Queste carte sono ricaricabili e sono destinate a coloro che pagano in contanti come i giovani. Sono ideali quando si tratta di piccole somme ed evitano inutili sprechi dal momento che le spese sono limitate a quanto caricato nella scheda. Vi permettono inoltre di comprare on line e all'estero. Con i Travel Cash, potrete ricaricare in franchi svizzeri, euro e dollari e ritirare allo stesso modo di una Maestro in tutto il mondo. Inconvenienti: deve essere ricaricata regolarmente e con l'aggiunta delle spese per la ricarica del denaro liquido presso i distributori.

Istinto del chip: Vincere sul tempo grazie a “blink”
“Ah! In questo senso!” Chi non ha mai esordito con una simile esclamazione davanti a una cassa? Con le nuove carte "senza contatto" al passaggio davanti al terminale, il trasferimento viene eseguito e si stampa la ricevuta. Facile e veloce per il consumatore. È richiesta, oltre alla firma o il codice NIP, il pagamento di 40 franchi svizzeri. Corner bank è l'ente emittente della MasterCard Paypass. Per quanto concerne la banca cantonale e la Visa PayWave, saranno 600.000 in circolazione alla fine del 2010 per diversi clienti (Raiffeisen, Banque Migros, Banque Coop. RBA).

La vostra carta è stata smagnetizzata? Dall’invenzione delle cassette audio, sappiamo tutti che le bande non supportano le onde elettromagnetiche. Succede anche per le bande magnetiche delle schede bancarie. Piccolo avvertimento: mantenerle lontane da oggetti che contengono magneti quali Tv, radio, altoparlanti, megafono, antifurto delle casse, chiusura magnetica o ancora i magneti del frigorifero. Attenzione ai magneti se non volete far perdere la memoria alla vostra carta bancaria!

Fonte bonus.ch, marzo 2010

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Carte di credito

 

Confronto delle carte di credito

Indichi le sue abitudini di consumo e scopra qual è la carta di credito ideale per lei con l'aiuto del nostro motore di confronto.

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito