10.01.2013 09:51:06   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Sport invernali - viva lo slittino... ma con prudenza!

Lo slittino: un'attività sportiva che non richiede particolare preparazione e diverte grandi e piccini. Come praticarla evitando gli infortuni? Ecco i consigli pratici dell'upi!

Sport invernali - viva lo slittino? ma con prudenza!La pratica dello slittino in montagna conosce un successo sempre crescente. Si tratta di un’attività che attira un pubblico anche non sportivo, dal momento che non necessita di una particolare preparazione fisica. Eppure, anche una corsa sullo slittino può presentare un certo rischio: l’upi (ufficio prevenzione infortuni) sottolinea come, per adulti e bambini, si contino ogni anno gravi infortuni in slittino, infortuni alla cui origine vi è quasi sempre una caduta o la collisione con oggetti o persone. Nel caso specifico dello slittino, il rischio di incidenti è ulteriormente aggravato dall’assenza di preparazione e dallo scarso rispetto delle normali regole di prudenza richieste dagli sport invernali, in ragione della natura ludica e poco tecnica dell’attività.

Recentemente, l’upi ha messo a punto una lista di regole di comportamento rivolte a chi pratica lo slittino. La lista, basata sulle regole per sciatori della FIS, è stata creata e stabilita in collaborazione con Swiss Sliding e le Funivie svizzere. È a disposizione di tutti i gestori di impianti di risalita e piste da slittino, gratuitamente.

Le regole da seguire su un percorso di slittino non sono molto diverse dalle raccomandazioni per sciatori e snowboarder. Fermarsi soltanto a bordo pista e non al centro, adattare il proprio comportamento sulla pista alle proprie capacità e mantenere una distanza e una velocità adeguate: ecco alcune delle misure di sicurezza da adottare.

Il sito web dell’upi ha messo a disposizione degli utenti una brochure che fornisce, oltre alle regole di sicurezza, le informazioni e le istruzioni per chi pratica lo slittino, la descrizione dell’equipaggiamento adeguato e le posizioni di base da adottare. Non esitate a consultarla per godervi le discese in slittino in tutta tranquillità!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito