02.05.2011 11:36:04   /   bonus.ch - News   /   Consumo

Skimming: colpiti anche distributori biglietti FFS

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Anche i distributori di biglietti delle Ferrovie federali svizzere (FFS) sono vittime dello skimming, la clonazione fraudolenta delle carte bancarie. Dal mese di marzo l'ex regia ha individuato 5 apparecchi manomessi sui 1500 sparsi in tutto il paese. Quattro di questi si trovano nella hall centrale della stazione di Basilea.

Lo ha indicato oggi all'ATS Markus Melz, portavoce del Ministero pubblico cantonale, confermando una notizia pubblicata dal domenicale "NZZ am Sonntag". Melz non è però in grado di stimare le somme sottratte. È tuttavia probabile che altri distributori siano stati manomessi, visto che i malviventi sono in grado di ritirare rapidamente le loro apparecchiature.

Come per i bancomat, i ladri installano dei dispositivi di lettura sui distributori di biglietti per procurarsi informazioni sulla banda magnetica e il codice delle carte bancarie. Sono in seguito in grado di fabbricare false carte e sottrarre soldi ai proprietari di queste ultime.

Le FFS hanno preso misure per evitare che le persone che acquistano i biglietti con una carta bancaria si facciano truffare. I collaboratori (personale di pulizia, polizia ferroviaria e tecnici) controllano più spesso i distributori, ha assicurato all'ATS Frédéric Revaz, portavoce delle FFS.

Se le FFS dovessero essere a conoscenza di un caso di skimming, ha aggiunto il portavoce, potranno inoltre consultare le telecamere di sorveglianza. Saranno pure intensificati i contatti con i produttori di distributori automatici che, ha assicurato Revaz, sono sicuri come i bancomat.

Fonte: sda-ats, swissinfo.ch, maggio 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Carte di credito

 

Confronto delle carte di credito

Indichi le sue abitudini di consumo e scopra qual è la carta di credito ideale per lei con l'aiuto del nostro motore di confronto.

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito