17.06.2011 16:40:00   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Salute degli animali domestici: igiene orale dei gatti

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Anche se il fenomeno è meno accentuato nel gatto che nel cane, i gatti hanno una predisposizione naturale a produrre della placca e del tartaro che si depongono sullo smalto dei denti e s'infiltrano tra il dente e la gengiva. Questo fenomeno provoca un cattivo alito, lo scalzamento dei denti ed infezioni come le gengiviti.

Gli odori causati dal tartaro e dall'infezione non sono gradevoli né per il gatto, né per chi lo circonda. I problemi dentari si accompagnano sempre a dolori, anche se il gatto non li esprime.

Come prendere cura della bocca del gatto?
Come per gli esseri umani, la salute della bocca richiede una pulizia regolare dei denti. Bisogna abituarli dalla più tenera età. Almeno due volte a settimana bisogna pulire ogni dente verticalmente con un apposito dentifricio per gatti per rimuovere il tartaro ed uno spazzolino molto flessibile o un ditale. Il risciacquo non è necessario. Quando la pulizia è impossibile, si possono adoperare altri prodotti adatti a combattere i problemi dentari come ad esempio le compresse da masticare.


Quando bisogna fare rimuovere il tartaro ai denti?
Quando la quantità di tartaro è troppo importante, un veterinario deve prodigare delle cure dentarie: L'eliminazione del tartaro si attua con un apparecchio ad ultrasuoni identico a quello utilizzato dai dentisti. Questa operazione richiede un'anestesia generale. È anche l'occasione, se necessario, per estrarre i denti scalzati o rovinati, quindi dolorosi. Non c'è nessun'età definita per praticare le cure dentarie. È necessario sorvegliare e pulire regolarmente i denti per ritardare la formazione del deposito di tartaro.

Fonte: animag, giugno 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione animali

 

Confronto tra i premi delle assicurazioni per animali

Confronti i premi e le prestazioni delle assicurazioni per animali (cane e gatto)

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito