02.06.2010 15:36:47   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Quali precauzioni prendere quando si è in viaggio all'estero?

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Molti assicurati danno per scontato che la copertura della cassa malati sia sufficiente in caso di malattia o incidente all’estero. Ma, senza un’adeguata copertura, un viaggio all’estero può trasformarsi in un incubo e le spese possono diventare molto pesanti. Ottenere un rimborso può rivelarsi un vero rompicapo. Ecco qualche informazione utile:

L’assicurazione obbligatoria di base: quali rischi copre in viaggio?
Le prestazioni dell’assicurazione di base sono regolate giuridicamente e sono identiche per tutte le assicurazioni malattie. Secondo la LaMAl, la cassa malati è in obbligo di farsi carico delle cure somministrate in caso di emergenza all’estero (malattia o incidente che, per ragioni mediche, rendano impossibile il rimpatrio).

L’assicurazione obbligatoria di base: che cosa viene rimborsato all’estero?
Un trattamento medico all’estero può costare anche il doppio rispetto alle spese relative a identiche cure in Svizzera. In caso di problemi di salute in un paese che non fa parte dell’UE e dell’AELE, se il centro di cure più immediatamente raggiungibile è un ospedale o una clinica privata, si applica il principio della tariffa doppia (l’assicurazione di base paga il doppio della tariffa cantonale per tutte le spese mediche o ospedaliere di emergenza all’estero). Se, al contrario, si decide per prestazioni private, il rimborso delle spese non è garantito.

Tutte le informazioni sull’assicurazione malattia in Svizzera

L’assicurazione complementare ospedaliera
Prima di partire per un viaggio, è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione complementare, che coprirà le spese superiori alla tariffa doppia garantita dall’assicurazione obbligatoria di base. Una complementare può rivelarsi davvero vantaggiosa, in quanto le cure mediche possono essere molto care fuori dall’Unione Europea. Un altro vantaggio di una complementare è costituito dalle eventuali prestazioni ulteriori non rimborsate dall’assicurazione di base, come ad esempio il rimpatrio.

Confronto delle assicurazioni complementari ospedaliere 

Tessera di assicurazione malattia
Se partite per l’estero, non dimenticate di portare con voi la tessera di assicurazione. Si tratta di una tessera fornita gratuitamente dalle assicurazioni malattia di base, che contiene esclusivamente dati amministrativi. In Europa, vi dà diritto alle stesse cure degli assicurati originari del luogo in cui vi trovate. Inoltre, le spese vengono automaticamente fatturate alla vostra cassa malati; evitate così di doverle pagare voi direttamente. Prima di richiedere un trattamento medico, informatevi presso la Hotline del vostro assicuratore (il numero è indicato sulla tessera) per sapere esattamente quali sono i costi rimborsati.

Conservate tutte le fatture
Durante il viaggio all’estero, è consigliabile conservare preziosamente tutti i documenti e le fatture che attestino le cure mediche, che si tratti di uno scontrino di farmacia o di una fattura dell’ospedale dove ci si è recati per farsi curare. Occorre essere in grado di poter fornire tali documenti alla propria assicurazione malattia appena tornati in Svizzera. Per evitare disguidi, assicuratevi che la fattura del medico che vi ha curati all’estero contenga:
-la data del rilascio della fattura
-il vostro nome, il cognome e la data di nascita
-il nome e l’indirizzo del medico o della clinica
-il dettaglio delle prestazioni/cure/diagnosi con data
-la prova del pagamento (qualora necessaria)

L’assicurazione viaggi
Viaggiando, ci si espone a rischi diversi da quelli abituali. Un’assicurazione viaggi può essere un utile complemento alle assicurazioni già esistenti. Ma non tutti i viaggi esigono lo stesso tipo di copertura, e vi è una grande varietà di offerte di assicurazioni disponibili sul mercato.

 

Confrontate subito i premi e le prestazioni delle assicurazioni viaggi

L’assicurazione protezione giuridica in viaggio
Un’assicurazione protezione giuridica può esservi d’aiuto in caso di controversie nelle quali vi trovate in torto oppure per far valere i vostri diritti se siete voi a subire un torto durante un viaggio in Svizzera o all’estero. Si tratta di situazioni che possono facilmente complicarsi e diventare molto onerose. In aggiunta alla copertura di base sono disponibili molte opzioni (copertura mondiale, guida di veicoli immatricolati all’estero, barche, ecc.). Pensate ad informarvi per tempo!

Accesso al confronto tra le assicurazioni di protezione giuridica

L’assicurazione per animali all’estero
Immaginate di portare con voi in vacanza il vostro animale di compagnia. Potrebbe rompersi una zampa, ammalarsi o, peggio, finire sotto una macchina e ferirsi gravemente. Un’assicurazione animali può risultare molto utile per permettervi di far curare il più rapidamente possibile il vostro amico a 4 zampe senza preoccuparvi dei costi. Le condizioni relative alle emergenze all’estero sono specificate all’interno delle condizioni generali dell’assicurazione.

Confronto delle assicurazioni animali

Prevenzione e assicurazione viaggi: attenzione alle condizioni generali
Anche se avete sottoscritto assicurazioni complementari con la vostra assicurazione malattia di base, ciò non vi garantisce una copertura per tutti i rischi. Le condizioni generali delle assicurazioni spesso presentano eccezioni. Alcune prestazioni sono limitate ad alcuni paesi o sono soggette a condizioni particolari. Talvolta si esige una partecipazione dell’assicurato ai costi.

Prevenzione e assicurazione viaggi: attenzione alla durata del contratto
Se il vostro contratto di assicurazione ha validità soltanto per un periodo limitato, ciò può comportare conseguenze in caso di prolungamento di una cura o del trattamento della vostra pratica. Quando si sottoscrive un’assicurazione, generalmente si ricevono brochure e documenti informativi con tutti i dettagli relativi alle prestazioni cui si ha diritto. Se partite per un viaggio, portate con voi tutti questi documenti. Avrete così una prova di quanto convenuto in caso di problemi o sinistri sul posto.

Per vacanze senza sgradevoli sorprese in materia di copertura assicurativa, valutate accuratamente i vostri bisogni e informatevi, prima della partenza, sui vostri diritti così come sui vostri obblighi.

Fonte: bonus.ch, giugno 2010

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione viaggi

 

Confronto dei premi per l'assicurazione viaggi annullamento e assistenza.

Trovi l'assicurazione viaggi (annullamento e assistenza) più adatta con l'aiuto del nostro comparatore!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito