07.02.2011 09:03:07   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Protezione giuridica: campi di applicazione e informazioni utili

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Che cosa copre esattamente un'assicurazione di protezione giuridica? Ho problemi con i vicini, ma non vorrei arrivare a denunciarli. Vorrei piuttosto tentare, prima, una mediazione. Un'assicurazione giuridica può offrire questo servizio? Mi hanno detto che vi è un periodo di latenza tra il momento della sottoscrizione della protezione giuridica e il momento in cui si può ricorrere alle prestazioni. È vero? Il campo della protezione giuridica è assai complesso, e i nostri lettori ci richiedono costantemente informazioni su questo tema. In risposta a queste domande, ecco una serie di utili informazioni:

Protezione giuridica: i diversi tipi di polizza
Un'assicurazione di protezione giuridica si articola in diverse varietà. La protezione giuridica privata La protegge in quanto persona privata, ma occorrerà un'assicurazione «circolazione» se è conducente di un veicolo. Ancora, avrà bisogno di una copertura ad hoc se è indipendente o dirige un'impresa. Infine, la polizza non è la stessa se vive in affitto o se è proprietario di un'abitazione. Si assicuri di scegliere sempre la polizza che protegge al meglio i Suoi interessi: è probabile che ne occorra più d'una.

Protezione giuridica e consigli giuridici
La Sua assicurazione di protezione giuridica non si limita a pagare le spese giuridiche relative a una controversia, ma è anche a Sua disposizione per consigliarla in tutta una serie di situazioni in cui il parere di un avvocato competente può essere prezioso. Se, ad esempio, ha un problema di vicinato e vuole tentare di risolvere il contenzioso in modo amichevole, si rivolga alla Sua assicurazione, i cui esperti potranno consigliarla e, se del caso, intervenire come mediatori per un tentativo di conciliazione.

Protezione giuridica: casi non coperti
Esistono casi per i quali nessuna assicurazione di protezione giuridica accorda una copertura: si tratta, tra gli altri, del diritto familiare (divorzio, alimenti per i figli) e delle questioni legate al diritto di successione. Ma molti assicuratori garantiscono almeno un consiglio in materia. Ha ricevuto un'eredità? Ha bisogno di un consiglio per una procedura di divorzio? Verifichi la Sua polizza: in caso di procedura giudiziaria non ha diritto al rimborso delle spese, ma quasi sicuramente potrà ottenere preziosi consigli.

Protezione giuridica: attenzione ai tempi!
La copertura assicurativa di protezione giuridica non ha effetto immediato alla firma del contratto: la maggioranza degli assicuratori applica un periodo di attesa (di solito 3 mesi) a certe categorie giuridiche. Così, le spese per una controversia che ha luogo durante il periodo «coperto» non saranno rimborsate se l'origine di tale controversia si rivela anteriore alla conclusione del contratto o cade durante il periodo di attesa. Ecco perché l'assicurazione di protezione giuridica va sottoscritta quando le cose vanno bene!

Protezione giuridica e scelta dell'avvocato
Al momento della sottoscrizione di un'assicurazione di protezione giuridica, non tutte le compagnie assicurative lasciano all'assicurato la libera scelta dell'avvocato. È consigliabile affidarsi ad un assicuratore che Le consenta tale scelta, in quanto un avvocato scelto personalmente da Lei non avrà vincoli o pressioni, se non la difesa dei Suoi interessi. Dovrà comunque avvisare l'assicuratore della Sua decisione. In questi casi, molti assicuratori si riservano il diritto di rifiutare l'avvocato da Lei scelto.

Protezione giuridica all'estero

La copertura di protezione giuridica è valida in Svizzera e nel principato del Liechtenstein. In funzione dell'assicuratore, alcune prestazioni (tipicamente l'assicurazione giuridica per la circolazione) godono di copertura in tutto il mondo. In altri casi, un'estensione della copertura è possibile in cambio di un aumento del premio. Si informi in anticipo su questa possibilità. In caso di soggiorno e/o cure mediche all'estero (ad esempio cure odontoiatriche in un paese straniero) tale estensione potrebbe rivelarsi utile.

Fonte: bonus.ch, febbraio 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazioni complementari

 

Comparatore delle assicurazioni complementari ospedaliere

Risparmiate ottimizzando le assicurazioni complementari!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito