22.06.2011 09:05:21   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Prevenzione di atti criminali: dispositivi di sicurezza

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Le Sue opere d'arte sono assicurate contro il furto. Ma che cosa fa in materia di prevenzione e sicurezza? Legga bene il Suo contratto di assicurazione: se il Suo assicuratore, la legge o le autorità impongono misure di sicurezza o l'installazione di dispositivi quali ad esempio allarmi, Lei è tenuto al rispetto di tali direttive. Ciò fa parte degli obblighi di diligenza dello stipulante. Se un sinistro ha luogo in seguito al mancato rispetto delle direttive di sicurezza, le prestazioni possono essere ridotte.

Assicurazione opere d'arte: sinistri all'estero
La Sua opera d'arte subisce un sinistro mentre si trova all'estero (ad esempio per una mostra). Che fare? Contatti innanzitutto il Suo assicuratore e si informi sulle sue condizioni e sulle procedure da seguire, perché la constatazione del danno dev'essere fatta secondo le precise direttive della compagnia d'assicurazione. Ad esempio, per la constatazione del danno è spesso necessario nominare un commissario d'avaria; occorre tuttavia sceglierlo in accordo con l'assicuratore. S'informi prima di intraprendere qualsiasi passo!

Assicurazione opere d'arte: lunghe assenze
Se si assenta per un lungo periodo (di solito più di 90 giorni) dal Suo appartamento o da qualsiasi luogo in cui si trovano i Suoi oggetti d'arte, tra i Suoi obblighi di diligenza vi è quello di procedere periodicamente a un controllo dei siti lasciati inabitati. Dovrà inoltre interrompere l'arrivo dell'acqua chiudendo gli impianti e svuotare quella che già si trova nei circuiti, per prevenire i rischi di allagamento. Se non rispetta questi obblighi provocando così un sinistro , il Suo assicuratore potrà ridurre le prestazioni!

Assicurazione opere d'arte: verificare la copertura
L'assicurazione opere d'arte copre, nei limiti stabiliti dalla polizza, alcune spese che servono a prevenire i sinistri, o, nel caso, a ridurre il danno. La copertura di tali spese è soggetta a determinate condizioni: ad esempio, sono incluse le spese di prevenzione danni per la prevenzione di un danno assicurato in seguito ad un evento imprevisto. Non esiti a consultare le condizioni generali e particolari dell'assicuratore, che forniscono il dettaglio delle spese coperte, così come le condizioni di copertura.

Assicurazione opere d'arte: esclusioni
Alcuni difetti delle opere d'arte non sono generalmente coperti dalla polizza assicurativa. Si tratta per esempio di vizi o difetti dell'oggetto all'origine (per esempio un materiale d'origine difettoso) o che hanno avuto luogo in seguito a una trasformazione dell'oggetto. Una deteriorazione progressiva in seguito ad usura è anch'essa esclusa dalla copertura. Consulti il Suo assicuratore per informarsi più precisamente sulle esclusioni previste dalla polizza.

Fonte: bonus.ch, giugno 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito