19.10.2016 09:18:06   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Premi per l'assicurazione malattia in aumento: come gestire il budget sanitario della vostra famiglia

A fine settembre sono arrivati i nuovi premi malattia. Verdetto: più del 4.5% di aumento. E questo, solo per i modelli tradizionali per un adulto, con franchigia a 300 CHF. Con tutti questi aumenti, come fare per non far esplodere il budget familiare? Ecco tutte le informazioni per riuscire ad arrivare alla fine del mese nel 2017.

Premi per l'assicurazione malattia in aumento: come gestire il budget sanitario della vostra famigliaLe famiglie risentiranno molto dell'aumento dei premi malattia nel 2017. Se l'UFSP ha annunciato un aumento medio del 4.5%, bonus.ch vi fa tuttavia notare che questa cifra non riguarda che una piccola parte della popolazione. E Alain Berset ha recentemente ricordato che, per i bambini, l'aumento medio sarà del 6.6%.

E i cantoni? I Giurassiani brontolano! Sono loro a subire l'aumento più significativo, un bel 7.3%. Ma negli altri cantoni gli aumenti non sono certo da meno. I Cantoni Glarona e Vallese vedono i premi lievitare del 7.1% e del 6.4% rispettivamente, mentre a Ginevra gli aumenti sono dell'ordine del 5.7% a Neuchâtel del 5.6% e in Ticino del 5.7%, per non citare che gli aumenti più significativi.

Con aumenti così, come può una famiglia continuare a pagare la fattura dell'assicurazione malattia, premi e spese sanitarie in più?

Un adattamento della franchigia e del modello assicurativo è già un ottimo modo di far abbassare il prezzo anche in modo considerevole. Tuttavia, si tratta di elementi da scegliere con cura. Ecco perché bonus.ch ha determinato per voi un profilo tipo che vi permetterà di analizzare al meglio la vostra situazione.

Una famiglia di 4 persone composta da due bambini e due adulti nel Canton Ticino

Premi per l'assicurazione malattia in aumento: come gestire il budget sanitario della vostra famiglia
In una famiglia con più persone, non è necessariamente la cosa migliore assicurarsi tutti presso la stessa compagnia. Al contrario: è meglio prendere in considerazione la scelta dell'assicurazione malattia in funzione delle esigenze di ognuno, della frequenza con cui si ricorre al medico e del proprio budget familiare.

Per un adulto in buona salute, è più redditizio - per l'assicurazione malattia di base - scegliere una franchigia alta e mettere da parte l'equivalente fin dall'inizio dell'anno, nel caso si debba poi pagare l'importo della franchigia in una volta sola. Ecco che il risparmio potenziale massimo in un caso così arriva a superare CHF 2500 l'anno per il modello tradizionale con franchigia a 2500. Per un bambino, tenendo conto del fatto che tendenzialmente farà più ricorso al medico, sarà invece più prudente selezionare una franchigia bassa. Con questa soluzione, il comparatore ci indica un risparmio massimo di più di CHF 1000 per una franchigia 0 e un modello tradizionale.

E potete risparmiare ancora di più se decidete di passare a modelli alternativi che vincolano l'assicurato a determinate condizioni, come ad esempio l'obbligo di consultare sempre in prima istanza il proprio medico di famiglia. Informatevi bene sui diversi modelli assicurativi e sulle loro condizioni, per scegliere un'assicurazione che si adatti al meglio al vostro stile di vita.

Confrontare i premi malattia per la propria famiglia permette dunque di risparmiare in modo non trascurabile! Non esitate a richiedere anche diverse offerte assicurative (che sono gratuite e senza impegno), analizzandole tranquillamente a casa vostra per poter scegliere i vostri premi in piena conoscenza di causa. Verificate qual è il vostro budget familiare per il 2017 e approfittate dei nostri consigli per risparmiare tutto l'anno.

Confrontate subito i premi assicurativi

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2016 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito