26.10.2012 10:11:50   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Premi malattia 2013: confrontare e risparmiare con i modelli alternativi - il modello "Telmed"

Confrontate il modello "Telmed" con gli altri modelli di assicurazione malattia: quali sono le restrizioni di questo modello? Quanto può farvi risparmiare su premi della cassa malati?

Premi malattia 2013: confrontare e risparmiare con i modelli alternativi - il modello Il modello chiamato Telmed o telemedicina si basa sulla nozione di “call center”medico a disposizione degli assicurati. Si tratta di una centrale telefonica di consulenza medica. In caso di problemi di salute, l’assicurato che aderisce a questo tipo di modello ha l’obbligo di contattare la centrale prima di recarsi direttamente dal medico. Al telefono risponde un team di professionisti, che forniscono al paziente informazioni, consigli e raccomandazioni sul comportamento da adottare nel caso specifico. Se ve n’è il bisogno, i consulenti della centrale telefonica indicano all’assicurato di rivolgersi a un medico oppure presso un ospedale.

Il modello Telmed è un modello piuttosto restrittivo: evitando che il paziente si rechi dal medico o in un ambulatorio o pronto soccorso senza prima aver ricevuto una consulenza in merito al suo problema, tale modello si prefigge di ridurre i costi delle consulenze mediche, permettendo all’assicurato di risparmiare fino al 15% sui premi malattia.

Per questo modello ancora più che per gli altri è essenziale consultare attentamente le condizioni della polizza, al fine di avere informazioni precise sulle conseguenze possibili in caso di mancato rispetto delle condizioni contrattuali. Il rischio, nel caso l’assicurato contravvenga alle disposizioni previste dalla polizza, è che le spese mediche risultino poi a suo carico, ma anche che l’assicuratore lo escluda direttamente dal modello per inserirlo in un modello tradizionale.

Le condizioni generali forniscono informazioni anche sulle eccezioni alle restrizioni imposte dal modello assicurativo Telmed: ad esempio, come prevedibile, nei casi di estrema urgenza con rischio per la salute l’assicurato non è tenuto a contattare la centrale di consulenza prima di consultare il medico. Fanno inoltre eccezione alcune visite di controllo annuali, come quella ginecologica, e altre prestazioni, che possono variare in funzione dell’assicuratore, come ad esempio alcune visite pediatriche.

Prima di assicurarsi con un modello Telmed, è dunque essenziale verificare attentamente tutte le condizioni previste dalla polizza, valutando le proprie abitudini per capire se sono compatibili con le restrizioni imposte dal contratto.

Confrontate i premi dei modelli Telmed con quelli degli altri modelli assicurativi: se questo modello fa per voi, potete aspettarvi un bel risparmio sul premio della cassa malati nel 2013!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito