05.01.2012 11:17:07   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Parabrezza ghiacciato - pulirne solo una piccola parte è sufficiente?

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

S.M. - Abito in un paesino di montagna. Ogni mattina, d'inverno, devo liberare l'auto da neve e ghiaccio. È fastidioso, così, spesso, pulisco solo piccole superfici che mi consentono la visuale. Sono assicurato ugualmente in caso di incidente?

Se si mette alla guida dopo aver pulito solo piccole parti dei vetri del suo veicolo, è responsabile di negligenza grave. Con una visuale ridotta, si diventa un pericolo per se stessi e per gli altri utenti della strada. In caso di controllo da parte della polizia, rischia una multa e il ritiro della patente. Questo è quanto stabilito dal Tribunale federale nel caso di un guidatore che aveva sgombrato solo una piccola parte del parabrezza da neve e ghiaccio. Inoltre, in caso di sinistro, dato che all'origine di eventuali danni vi è negligenza grave, gli assicuratori hanno il diritto di ridurre le prestazioni previste (ad esempio quelle della polizza casco, o infortuni) e di esigere che il responsabile si faccia carico anche di eventuali indennizzi a terzi. "Guidare dal buco della serratura" dunque non solo è pericoloso, ma può costare molto caro.

Liberare sempre la propria auto da neve e ghiaccio
Affinché un veicolo offra ogni garanzia di sicurezza d'inverno, occorre, prima di mettersi in marcia, non solo liberare tutti i vetri da neve e ghiaccio ma anche pulire i retrovisori, i fari anteriori e posteriori e le frecce di direzione. Anche tetto e cofano devono essere sgombri dalla neve. In effetti, in marcia o in frenata, è possibile che la visibilità del guidatore sia disturbata dalla neve che scivola sul parabrezza, e inoltre eventuali blocchi di neve o ghiaccio che si staccano sfaldandosi o volano via dal veicolo possono mettere in pericolo altri utenti della strada.

Fonte: Associazione Svizzera d'Assicurazioni, gennaio 2012, tradotto in italiano da bonus.ch

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito