15.10.2012 15:41:24   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Modelli assicurativi alternativi e managed care: informazioni e consigli utili per risparmiare sui premi malattia!

Ancora poco conosciuti, i modelli assicurativi alternativi meritano di essere approfonditi: il risparmio che consentono di ottenere è considerevole. bonus.ch fa il punto su condizioni e restrizioni di queste forme di assicurazione.

Modelli assicurativi alternativi e managed care: informazioni e consigli utili per risparmiare sui premi malattia!In alternativa al modello di assicurazione di base conosciuto come modello tradizionale, diversi modelli assicurativi alternativi permettono di risparmiare sui premi dell’assicurazione malattia. Questi modelli garantiscono premi più convenienti in cambio del rispetto di un certo numero di vincoli e restrizioni. L’assicurato, ad esempio, può essere tenuto, in caso di problemi di salute, a consultare sempre in primo luogo un medico appartenente a un elenco convenzionato o a un ambulatorio di gruppo, oppure a chiamare una centrale di consulenza sanitaria telefonica prima di farsi visitare da un medico. Confrontate qui i premi per tutti i modelli assicurativi!

Prima di stipulare una polizza nell’ambito di un modello assicurativo alternativo, occorre essere certi che i vincoli imposti dal modello siano compatibili con le proprie esigenze. Per molti assicurati, ad esempio, la libera scelta del medico è un criterio fondamentale. Ma prendiamo il caso di un assicurato che consulta sempre lo stesso medico di fiducia per visite e controlli di routine. Se il medico è presente nella lista dei medici di famiglia prevista dal modello assicurativo “medico di famiglia” del suo assicuratore, il nostro assicurato potrà adottare questo modello e risparmiare senza mutare in alcun modo le sue abitudini!

Informatevi presso l’assicuratore riguardo tutti i punti della polizza che implicano restrizioni: medici, specialisti, farmacie, acquisto di medicinali. Ricordate anche che, per una stessa cassa malati, eventuali complementari e relative prestazioni non sono necessariamente in relazione con l’assicurazione di base e il modello prescelto. Occorre infine conoscere bene le misure previste dalla cassa malati in caso di mancato rispetto delle condizioni del modello alternativo in questione. La penalizzazione in questi casi può essere severa: l’assicurato che non rispetta le regole può anche trovarsi a dover pagare interamente i costi delle sue cure!

L’entrata in un modello assicurativo alternativo può farvi risparmiare. Se prendete il tempo necessario per analizzare in dettaglio i modelli proposti dalle casse malati, questa soluzione può rispondere alle vostre esigenze tanto quanto il modello tradizionale. Nelle prossime settimane troverete qui una panoramica di ogni modello assicurativo alternativo. Restate con noi!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito