16.10.2015 11:14:34   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

I vostri premi di assicurazione malattia per il 2016: confrontare efficacemente e risparmiare grazie ai modelli alternativi - HMO

Cassa malati 2016: che cosa significa HMO? Non esitate a confrontare il modello HMO con gli altri modelli alternativi, scoprite e sfruttate le nostre informazioni, i consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi di assicurazione malattia nel 2016.

Confrontare efficacemente e risparmiare grazie ai modelli alternativi - HMOUn'organizzazione HMO (acronimo di Health Maintenance Organization, che si traduce con 'organizzazione per il mantenimento della salute'), è una rete di cure che comprende medici in un ambulatorio di gruppo. Nel caso di affiliazione a un HMO, l'assicurato ha l'obbligo di rivolgersi in primo luogo sempre al medico di riferimento all'interno dello studio. Tale figura viene chiamata "gatekeeper", e si tratta nella maggioranza dei casi di un medico generalista. Il suo ruolo, essenziale, è prendere in carico il paziente in qualità di medico di famiglia e, se ve ne è l'esigenza, affidarlo alla consultazione di uno specialista, che può far parte o meno dell'ambulatorio di gruppo HMO. Il medico curante è da considerarsi salariato, in quanto guadagna una somma mensile per prendere in carico gli assicurati affiliati presso il suo centro.

Il modello HMO, come gli altri modelli alternativi, presenta vincoli per quanto concerne il parametro della scelta del medico. L'assicurato, inoltre, non ha la possibilità di accedere a uno specialista direttamente. È il "gatekeeper" a prendere la responsabilità di decidere se sussista o meno una tale necessità.

In caso di emergenza medica, l'assicurato è tenuto a rivolgersi in un primo tempo al proprio "gatekeeper". Tuttavia non sempre questa condizione è realizzabile, in particolare in caso di spostamenti e viaggi: situazioni in cui aspettare potrebbe rivelarsi pericoloso per il proprio stato di salute. In tali casi è permesso rivolgersi al medico più vicino, che fornirà le prime cure; tuttavia, in seguito il paziente sarà in obbligo di rivolgersi nuovamente al suo medico HMO.

Vi ricordiamo che, in caso di abusi, e di mancato rispetto dei vincoli previsti dai modelli alternativi, l'assicurato corre il rischio non soltanto di dover pagare personalmente le spese fatturate, ma anche di essere escluso dal modello HMO e di essere affiliato a un modello tradizionale, una sanzione che comporterà inevitabilmente l'aumento del premio.

Il modello assicurativo HMO consente di risparmiare fino al 25% sui premi. È quindi d'obbligo confrontare i premi delle assicurazioni malattia per vedere se questo tipo di modello si adatta alla propria situazione.

Consultate subito il nostro nuovo comparatore dei premi delle assicurazioni malattia con i modelli alternativi - HMO!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito