21.06.2011 09:10:08   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Mobilia, arte e oggetti di valore: assicuri tutto con un'unica polizza

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Talvolta è difficile assicurare in modo adeguato categorie di beni diverse tra loro. La classica assicurazione mobilia domestica coprirà, ad esempio, quadri e gioielli? Esistono “pacchetti” assicurativi che coprono la mobilia domestica ma anche i beni di valore e le opere d'arte, assicurando il vantaggio di una copertura globale ed evitando la proliferazione di contratti. È anche possibile aggiungervi le assicurazioni RC e immobiliare. Una sola polizza per assicurare tutto a casa? Adesso si può!

Perdita o danno totale: rimborso e proprietà
In caso di perdita o danno totale di un'opera d'arte, l'assicuratore rimborserà l'oggetto. Se era stata prevista una garanzia forfetaria, la somma rimborsata equivale, in funzione di quanto stabilito nella polizza, al valore di sostituzione dell'oggetto o al suo prezzo di mercato immediatamente prima del sinistro. Ma in ogni caso tale rimborso raggiunge al massimo l'importo concordato nella polizza assicurativa. A indennizzo avvenuto, la compagnia d'assicurazione diviene proprietaria dell'oggetto a tutti gli effetti.

Assicurare le opere d'arte composte da più pezzi

Alcune opere d'arte sono costituite da un paio o da un insieme di pezzi. Se una delle parti che compongono l'opera è deteriorata, danneggiata o smarrita, alcuni assicuratori rimborsano l'acquisizione di un oggetto paragonabile che consenta di ricostituire l'insieme originario. Il deprezzamento che dovesse risultare da questa sostituzione oppure dall'impossibilità di trovare un pezzo che permetta di ricostituire l'insieme sarà ugualmente rimborsato. Verifichi se questa prestazione è inclusa nella Sua polizza assicurativa.

Assicurazione opere d'arte: che cosa fare in caso di furto
L'assicurato è tenuto ad informare immediatamente l'assicuratore in merito a qualunque sinistro. Se si tratta di furto, è inoltre indispensabile avvertire subito la polizia, sollecitando l'apertura di un'indagine ufficiale. Occorre inoltre stabilire una lista di tutti gli oggetti mancanti o danneggiati. Infine, bisogna evitare di modificare in qualsiasi modo o di cancellare eventuali tracce del sinistro. Se tali condizioni non sono rispettate, l'assicuratore è in diritto di ridurre le proprie prestazioni.

Assicurazione opere d'arte: copertura “da chiodo a chiodo”
Ha assicurato il trasporto della Sua opera d'arte da un luogo all'altro? In caso di trasporto, spesso le opere d'arte godono di una copertura detta “da chiodo a chiodo”. Ciò significa che il Suo oggetto d'arte sarà coperto dall'assicurazione dal momento in cui viene tolto dal suo luogo di permanenza fino al momento in cui viene posto nel luogo di giacenza definitivo. Non dimentichi di dichiarare prima all'assicuratore qualunque oggetto non già menzionato nella polizza!

Fonte: bonus.ch, giugno 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito