25.06.2010 09:49:43   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Meno di un terzo svizzeri favorevoli a cure integrate

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Il Consiglio nazionale ha recentemente adottato un progetto che mira a promuovere reti di cure integrate, ma secondo il "Monitoraggio della salute 2010" meno di un terzo degli svizzeri è favorevole a questo modello.

Gli assicurati presso un modello di "manager care", cure integrate, sono appena il 10%, ha ricordato durante una conferenza stampa oggi a Berna Claude Longchamp, presentando lo studio realizzato dal suo istituto di sondaggio gfs.berne su mandato si Interpharma, l'associazione delle aziende farmaceutiche in Svizzera. Circa un altro 18% potrebbe essere interessato a questo tipo di assicurazione, secondo l'inchiesta che ha coinvolto oltre 1200 persone.

Il potenziale totale è quindi inferiore ad un terzo della popolazione, mentre bisognerebbe che questo valore fosse tra il 60% e l'80%, ha precisato Longchamp. "Ciò porrò un grosso problema al mondo politico", ha affermato.

Il principale fattore che determina il comportamento rispetto ai modelli di cure integrate è l'età, si ricava dall'inchiesta, la quattordicesima di questo tipo dal 1997. I più interessati sono quelli che hanno tra 30-39 anni. Il 36% è favorevole contro il 21% tra chi ha tra 60-69 anni. In linea generale gli uomini sono un po' più interessati delle donne.

Ritenute da molti come la soluzione futura per arginare i costi, le reti di cure integrate sono formate di un gruppo di medici il cui obiettivo è di coordinare le cure: il paziente è seguito dall'inizio alla fine della terapia.


Fonte: ATS - ticinonews.ch, 24 giugno 2010

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito