03.01.2012 15:43:20   /   bonus.ch - News   /   Consumo

LeShop.ch: redditività e forte sviluppo degli ordini "mobili"

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

I consumatori svizzeri amano acquistare i generi alimentari con lo Smartphone e il Tablet: già oltre l'11 percento degli ordini LeShop.ch viene trasmesso attraverso l'internet mobile.

Il più grande supermercato online della Svizzera, LeShop.ch, nel 2011 registra una crescita dei propri utili. La filiale Migros ha venduto prodotti alimentari per 150 milioni di franchi attraverso il web e realizza profitti. Tuttavia dopo i primi sei mesi positivi (+7 percento), nella seconda metà dell'anno la crescita ha registrato un forte rallentamento in seguito alle difficili condizioni del commercio al dettaglio. Ma il numero degli ordini trasmessi attraverso Smartphone e Tablet è tuttavia in crescita: un ordine su nove viene inviato attraverso l'internet mobile.

Nel 2005 LeShop.ch vendeva prodotti per un valore pari a 47 milioni di franchi, cinque anni dopo il fatturato è triplicato: nell'esercizio 2011 la cifra è pari a 150 milioni di franchi. L'anno scorso la posta espressa svizzera ha consegnato 39'000 tonnellate di generi alimentari ad oltre 106'000 famiglie della Svizzera (maggior parte famiglie con bambini piccoli), cifra pari al numero di abitanti dell'agglomerazione di Berna. Se nei primi sei mesi del 2011 la crescita era pari a un buon sette percento, nella seconda metà dell'anno si è registrato un iniziale forte rallentamento dovuto alla debolezza dell'euro, alla pressione dei pressi e al calo di fiducia dei consumatori e alla fine dell'anno è stato raggiunto praticamente il livello dell'anno precedente (2010: 151 milioni die franchi). Nonostante ciò alla fine del 2011 il leader di mercato svizzero supera la soglia di redditività. Christian Wanner, membro fondatore e amministratore delegato di LeShop.ch, afferma: «Sono lieto di poter constatare che la nostra idea commerciale visionaria del 1997 si sia trasformata nell'esempio modello per l'intero settore. Per le prossime generazioni l'acquisto online di generi alimentari sarà un'azione naturale e quotidiana». L'amministratore delegato di LeShop Wanner considera l'attuale rallentamento della crescita un fenomeno temporaneo e ipotizza per i prossimi anni un chiaro aumento del fatturato.


Il futuro dello shopping online è l'internet mobile
Rispetto all'anno precedente la percentuale di ordini trasmessi attraverso Smartphone e Tablet è già più che raddoppiata: nel 2011 già oltre l'11 percento di tutti gli ordini per un valore superiore ai 15 milioni di franchi è stato inviato attraverso terminali mobili (iPhones e telefoni Android, Tablet). L'anno precedente questa quota era pari al 5 percento. In questo modo gli acquisti mobili si sviluppano in modo molto più rapido rispetto agli ordini spediti attraverso il PC a partire dal 1998.

Lo sviluppo dinamico dell'E-Commerce e l'amato shopping con lo Smartphone trasformano il settore online in un fattore strategico per Migros. Ernst Dieter Berninghaus, responsabile del dipartimento Commercio della Federazione delle cooperative Migros, afferma: «Le cifre dimostrano che i nostri canali online acquistano un'importanza sempre maggiore all'interno dell'offerta complessiva. Oggi il fatturato delle vendite online del Gruppo Migros ammonta a circa 3.2 percento o 660 milioni di franchi. Continueremo ad investire nello sviluppo della nostra strategia multicanale.» Oltre a LeShop.ch, Migros è presente nel web anche con Travel.ch, Interhome, Hotelplan, ExLibris, Migrol, Denner, OfficeWorld, m-electronics e ora anche con Micasa.

Fonte: leShop.ch, gennaio 2012

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione animali

 

Confronto tra i premi delle assicurazioni per animali

Confronti i premi e le prestazioni delle assicurazioni per animali (cane e gatto)

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito