07.06.2011 09:51:18   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Investimenti: una panoramica

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Investire il proprio capitale per trarne il massimo guadagno: una tappa importante per molti risparmiatori. Le possibilità non mancano: banche, istituti finanziari e assicuratori offrono un vasto assortimento di prodotti d'investimento. In funzione della durata desiderata e della vostra situazione finanziaria personale, ecco in poche righe una panoramica delle principali opzioni d'investimento:

obbligazioni di cassa
Le obbligazioni di cassa consentono un rendimento sicuro del capitale a medio e lungo termine. Investendo in obbligazioni di cassa, gli interessi sono garantiti a un tasso fisso per tutto il periodo dell'investimento, che è stabilito precedentemente e generalmente va dai due agli otto anni. La remunerazione è superiore a quella di un conto di risparmio tradizionale. Il calcolo degli interessi si effettua in base al livello degli interessi sul mercato, della durata dell'obbligazione e della solvibilità del creditore. Non essendo negoziabili in borsa, le obbligazioni di cassa non subiscono le fluttuazioni del corso dei titoli: una certa stabilità a medio e lungo termine è dunque garantita. Questo tipo d'investimento è tuttavia soggetto all'imposta di bollo federale e all'imposta anticipata. Anche un piccolo investitore può accedere alle obbligazioni di cassa, con una somma che può variare tra CHF 1'000.- e CHF 5'000.-.

Conto a termine, deposito o investimento a termine
I conti a termine rappresentano oggi come oggi i mezzi d'investimento tra i più utilizzati. Si tratta di conti la cui durata è concordata in anticipo (generalmente da 1 a 5 anni o da 1 a 10 anni), per un importo di investimento definito (al minimo CHF 5'000.-) e a un tasso d'interesse fisso. I depositi a termine (o vincolati) sono invece investimenti la cui durata non supera solitamente i 12 mesi. Si tratta dunque d'investimenti a breve termine. La remunerazione varia in funzione del tasso del mercato monetario e viene fissata sempre all'inizio dell'investimento, per tutta la sua durata. La soglia del capitale d'investimento si situa generalmente, in funzione della durata dell'investimento, tra i CHF 50'000.- e i CHF 100'000.-.

Investimento “call money”
Mentre l'investimento a termine ha scadenza e tasso d'interesse fisso, l'investimento “call money” permette una maggiore flessibilità. Il capitale è sempre disponibile con un preavviso di 48 ore: si tratta dunque di un investimento a breve termine. La soglia minima d'investimento è generalmente fissata a CHF 250'000.-, ma può variare secondo i diversi istituti finanziari. L'investimento “call money” può essere realizzato in franchi svizzeri o in valuta estera. La remunerazione per questo tipo d'investimento dipende da un tasso determinato dalle variazioni del mercato azionario. Trattandosi di un investimento che implica capitali importanti, è meno accessibile a privati e singoli investitori.

Investimento fiduciario
Gli investimenti fiduciari sono concepiti per i clienti che intendono investire liquidità a breve termine all'estero (solitamente per un periodo che varia tra 1 e 12 mesi), consentendo così alla banca di investire le liquidità del cliente presso un istituto estero e di approfittare dell'esonero dall'imposta anticipata. Questo tipo d'investimento all'estero può essere effettuato in franchi svizzeri o in valuta estera, beneficiando delle condizioni del mercato monetario. La somma d'investimento minima può variare da una banca all'altra (in linea generale si parte da CHF 100'000.-). Anche questo tipo d'investimento può risultare poco accessibile ai privati in ragione dell'ammontare del capitale di partenza, piuttosto elevato.

Potete trovare l'investimento più conveniente per voi grazie al nostro confronto dei prodotti d'investimento!

Fonte: bonus.ch, giugno 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito