30.05.2013 08:57:14   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Intemperie estive: primo piano su assicurazione mobilia domestica e auto

Il maltempo estivo, con i rovesci, i temporali e le grandinate improvvise, può causare seri danni in pochissimi minuti. Come tutelarsi? E quali sono le principali misure precauzionali? Per evitare le spiacevoli conseguenze del maltempo estivo, seguite le nostre raccomandazioni.

Intemperie estive: primo piano su assicurazione mobilia domestica e autoIn casa: quali beni copre l'assicurazione?
Cominciamo dagli oggetti e mobili da esterni, come i mobili da giardino. Temporali, rovesci e grandinate sono da considerarsi danni naturali: i danni dovuti a tali fenomeni sono dunque coperti dall'assicurazione mobilia domestica. La vostra polizza copre i beni della vostra economia domestica, compresi quelli delle persone che vivono con voi. I mobili da giardino danneggiati da una tempesta o da una grandinata sono dunque generalmente assicurati. Le infrastrutture della casa sono invece coperte dall'assicurazione stabili.

Vi consigliamo di verificare la vostra polizza esistente, per essere certi che copra anche i beni che si trovano all'esterno quali costruzioni, capannoni, piscine, fontane oppure box auto esterni all'immobile. In funzione del tipo di strutture, potrebbe essere utile stipulare una polizza complementare per assicurarle, includendo anche le spese di sgombero in caso di sinistro. È buona norma accertarsi che la somma prevista dalla polizza per questo tipo di spese sia sufficiente. E infine: avete coltivazioni in giardino? Ormai la maggior parte degli assicuratori propone una copertura contro i danni da maltempo anche per le vostre piante!

In auto: la prudenza è d'obbligo
Se il maltempo vi coglie al volante, la prudenza è la vostra migliore assicurazione in caso di maltempo. Se vi trovate sotto un temporale con forti precipitazioni, è indispensabile mantenere e perfino aumentare le distanze di sicurezza, riducendo anche la velocità. Occorre ricordare, infatti, che il rispetto delle regole di sicurezza, in particolar modo in caso di aumento del rischio in relazione ad un evento meteorologico avverso, è condizione necessaria per un risarcimento in caso di sinistro. In caso contrario si è in situazione di colpa grave, caso che può dare il diritto all'assicuratore di ridurre le prestazioni. L'assicurazione casco parziale copre i danni dovuti alle intemperie, e ciò anche se al momento del sinistro non eravate voi al volante: un rovescio o una grandinata improvvisi sono in effetti considerati eventi imprevedibili e difficili da evitare.

Allarme meteo via sms o applicazione mobile: un aiuto prezioso
Già da alcuni anni, gli istituti cantonali di assicurazione, in collaborazione con l'assicuratore Nationale Suisse e con il servizio meteo della televisione svizzera tedesca, propongono un servizio di allarme meteo, che avverte dell'arrivo di maltempo grazie a un'applicazione per smartphone oppure via sms o e-mail: basta abbonarsi. Oltre a segnalare l'arrivo di intemperie nella regione selezionata, il servizio fornisce consigli sui comportamenti da adottare, per strada come in casa o all'esterno.

Scegliete ora una copertura adatta alle vostre esigenze con i nostri comparatori di premi: assicurazione auto / assicurazione mobilia domestica

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito