05.08.2011 12:05:46   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Info-Kit "assicurazione RC ": informazioni utili

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

L'assicurazione RC vi copre sia in caso voi causiate danni a terzi, sia in caso di richieste infondate di danni e di risarcimenti eventualmente avanzate contro di voi. È molto comune che l'assicurazione RC giunga a completamento di una polizza mobilia domestica. La RC è molto utile ai proprietari di stabili, ad esempio nel caso in cui un difetto di costruzione o una negligenza nella manutenzione dell'immobile causino danni a terzi. Vi sono casi in cui quest'assicurazione è obbligatoria per legge: se si detiene una licenza per auto, navigazione o caccia. Abbiamo raccolto per voi informazioni utili e consigli sul tema dell'assicurazione RC.

Protezione estesa, premio modico: non rinunciate all'assicurazione responsabilità civile!
Un sinistro che implica la responsabilità civile può significare il pagamento di somme che arrivano anche a milioni di franchi, soprattutto in caso di decesso, invalidità o danni materiali importanti. Per un attimo d'inattenzione, potreste essere obbligati a versare soldi per tutta la vita. Un modico premio vi permette di assicurare somme anche molto alte, tutelandovi. Chiunque può dimenticare di spegnere il gas... Se c'è un'assicurazione cui è meglio non rinunciare, è proprio la responsabilità civile! Troverete qui le informazioni di base sull'assicurazione responsabilità civile.

A chi si estende la copertura della RC?
Un'assicurazione RC individuale assicura la responsabilità civile dello stipulante. Una RC familiare copre anche i danni causati dai membri della sua famiglia. Ma la cerchia dei familiari non è la stessa per tutti gli assicuratori. Generalmente, sono compresi nella copertura il coniuge e i figli che vivono sotto lo stesso tetto. A seconda delle assicurazioni, il convivente e altre persone che vivono con voi ma che non sono membri della vostra famiglia potranno essere assicurati o meno.

Assicurazione responsabilità civile: attenzione agli accumuli
Un'assicurazione RC viene proposta in concomitanza con la stipula di molti contratti: ad esempio, con l'iscrizione ad un club sportivo, nautico o di vacanze, o ancora al momento dell'affitto di un'imbarcazione da diporto, di un windsurf o di altri equipaggiamenti del genere. Anche un'agenzia viaggi può proporvi di sottoscrivere una RC al momento della prenotazione. Se siete già in possesso di un'assicurazione RC privata, è opportuno studiare attentamente le condizioni di ciascun contratto per evitare l'accumulo di assicurazioni. Per ulteriori informazioni sui contratti di assicurazione RC, seguite questo link.

La responsabilità civile del committente
Colpevolezza diretta e responsabilità non sono sempre sinonimi. Chi fa costruire una casa è il committente dei lavori. In quanto tale, potrebbe essere considerato responsabile di tutta una serie di danni causati a terzi direttamente in relazione con la costruzione del proprio edificio. Per questo è essenziale disporre di un'assicurazione responsabilità civile del committente, che vi proteggerà dai danni causati a terzi di cui voi siete ritenuti responsabili, che siate direttamente colpevoli oppure no. Nel nostro articolo troverete le informazioni essenziali sulla copertura RC in caso di costruzione di uno stabile.

Responsabilità civile professionale: assolutamente indispensabile!
A un imprenditore non è concesso sottostimare il rischio di un'azione di responsabilità civile nei propri confronti. Un'assicurazione di responsabilità civile professionale deve obbligatoriamente far parte della sua copertura di base. Questo tipo di assicurazione rimborsa le spese relative ad eventi che vedono l'imprenditore coinvolto in termini di responsabilità civile, ma lo protegge ugualmente contro abusi e richieste di danni ingiustificate. Qui troverete ulteriori informazioni sulla copertura RC e sulle altre assicurazioni per lavoratori indipendenti ed imprenditori.

Avete altre domande sul tema dell' assicurazione responsabilità civile? Scriveteci all'indirizzo info@bonus.ch!

Fonte: bonus.ch, agosto 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Premi RC e mobilia

 

Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito