16.06.2011 13:59:29   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Info Kit: assicurazione di protezione giuridica

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

 In vacanza, le possibilità di controversie si moltiplicano: strutture alberghiere non adempienti o non corrispondenti a quanto prenotato, una rapina o un'aggressione in un paese straniero di cui non si conosce la lingua, un indennizzo insufficiente per una prestazione non fornita. Tutte circostanze in cui la protezione giuridica può rivelarsi preziosa. Ma questa copertura assicurativa è altrettanto indispensabile a casa propria, ed è utile per un automobilista come per un pedone, per chi è in affitto come per chi ha casa di proprietà, per un lavoratore dipendente così come per un imprenditore! Il tema dell'assicurazione di protezione giuridica è un tema complesso, e molti nostri lettori ci chiedono regolarmente consigli sull'argomento. In risposta alle vostre domande, abbiamo raccolto alcune informazioni utili:

Informazioni generali sulla protezione giuridica
I costi di una controversia che arriva in tribunale (avvocati, spese amministrative, perizie) possono rapidamente diventare insostenibili. Eppure ogni cittadino deve poter fare valere i suoi diritti in modo equo e con pari possibilità. Da ormai più di settant'anni, molte compagnie d'assicurazione in Svizzera propongono assicurazioni di protezione giuridica a questo scopo. In cambio del pagamento di un premio relativamente basso, l'assicuratore si fa carico, in funzione delle condizioni contrattuali, delle spese per le varie prestazioni e procedure in relazione con un'eventuale controversia giuridica che coinvolgesse l'assicurato, il quale dispone così della certezza di avere mezzi adeguati per affrontare ad esempio un processo, qualunque siano le sue disponibilità finanziarie.

Tipi di protezione giuridica
L'assicurazione di protezione giuridica comprende tre principali tipi di polizze. I prodotti standard sono la protezione giuridica privata, la protezione giuridica circolazione e quella combinata, privata e di circolazione. Questi tipi di polizza possono coprire, a seconda delle esigenze, un individuo o un intero nucleo familiare. L'estensione della copertura e le prestazioni possono variare considerevolmente in funzione dell'assicuratore e del tipo di polizza proposta. Per ogni circostanza, valgono le disposizioni contrattuali concordate con l'assicuratore e le condizioni generali di assicurazione. Assicuratevi di scegliere la polizza veramente più adatta alla protezione dei vostri interessi: in funzione della vostra situazione familiare e delle vostre varie attività, professionali e non, è possibile che dobbiate concludere più di una polizza.

Protezione giuridica in materia di circolazione
La protezione giuridica circolazione e per auto copre, in linea generale, le controversie legate alla responsabilità civile (ad esempio le richieste di danni indirizzate all'assicurato in qualità di detentore di un veicolo o, in altro modo, in qualità utente della strada), la difesa penale in caso di infrazione al codice stradale, il diritto delle assicurazioni per le assicurazioni svizzere (pubbliche o private), le procedure amministrative che riguardano la patente o il permesso di circolazione del veicolo e ancora il diritto dei contratti, che riguarda tutte le controversie che derivano dall'acquisto, dalla locazione (anche in leasing) e dalla riparazione di veicoli.

Protezione giuridica privata e per la famiglia
La protezione giuridica privata offre generalmente una copertura nel campo del diritto della responsabilità civile, della difesa penale (in caso di infrazione alla legge per negligenza), del diritto del lavoro, del diritto delle assicurazioni, comprese le assicurazioni sociali, e della legislazione sulle pigioni; la copertura si estende inoltre al diritto dei contratti e alla legislazione in materia di vicinato e proprietà abitativa. Esistono casi per i quali non è possibile avere una copertura in termini di protezione giuridica. Si tratta in particolare del diritto familiare (divorzio, alimenti per i figli) e delle questioni legate al diritto di successione. Dunque, anche con la sottoscrizione di un'assicurazione di protezione giuridica, in caso di procedura giudiziaria legata a una controversia in questi campi, non vi è copertura assicurativa. Tuttavia, molti assicuratori garantiscono comunque una consulenza in materia. Avete domande su un'eredità o bisogno di consigli in vista di una procedura di divorzio? Verificate le clausole del vostro contratto di protezione giuridica: potrete quasi certamente ottenere almeno qualche preziosa informazione da un avvocato o un giurista professionista.

Protezione giuridica per le imprese
Si tratta di un tipo di protezione giuridica che non è proposto da tutti gli assicuratori e che prevede una copertura diversa – parzialmente meno estesa, in funzione del campo di applicazione – rispetto agli altri tipi di protezione giuridica. Una polizza di protezione giuridica per imprese copre, in caso di controversia, le spese per il trattamento della pratica, la consulenza e la rappresentazione fornita dai collaboratori dell'assicurazione presso cui si è sottoscritta la polizza, gli onorari di avvocati (con libera scelta parziale dell'avvocato), le spese legate a perizie richieste dall'assicuratore, dall'avvocato o dal tribunale, le spese di giustizia ed eventuali spese legali di parte avversa imputate all'assicurato, così come, se del caso, la copertura di una eventuale cauzione penale, che l'assicuratore fornisce a titolo di anticipo per evitare all'assicurato la detenzione preventiva.

Copertura: attenzione alle scadenze
L'assicurazione di protezione giuridica non può essere sottoscritta allo scopo di coprire spese di una controversia che è già in corso. È per questo che la copertura garantita da un'assicurazione di protezione giuridica generalmente non è mai effettiva immediatamente dopo la firma del contratto. Un periodo di latenza (in generale di tre mesi, e comunque sempre specificato nelle condizioni generali di assicurazione) è applicato dalla maggior parte degli assicuratori, in particolare in alcuni campi specifici. Così, non soltanto le controversie sorte prima della conclusione dell'assicurazione non sono coperte, ma non lo sono nemmeno le spese derivanti da controversie sorte durante il periodo di validità del contratto ma la cui origine è anteriore alla sua conclusione o cade durante il periodo di latenza. Occorre insomma assicurarsi con una polizza di protezione giuridica ben prima di averne bisogno!

Confronto dei premi della protezione giuridica
Con bonus.ch, in pochi clic potrete facilmente confrontare le diverse assicurazioni di protezione giuridica, richiedere un'offerta e risparmiare sui premi assicurativi, sia per la protezione giuridica privata che per quella in materia di circolazione. Grazie al motore di confronto è possibile visualizzare e confrontare le prestazioni e i vantaggi di ciascun assicuratore e scegliere così la soluzione più adatta. Basta introdurre pochi dati di base per il confronto tra assicuratori e scegliere il tipo di copertura per il quale si desidera effettuare il confronto. Lo strumento calcolerà rapidamente i premi di ciascun assicuratore e la pagina dei risultati mostrerà in un solo colpo d'occhio qual è quello che propone il premio più basso.


Confronto dei premi delle assicurazioni di protezione giuridica


Avete altre domande sul tema della protezione giuridica? Scriveteci presso info@bonus.ch


Ulteriori informazioni

Protezione giuridica: campi di applicazione e informazioni utili

Viaggi: in vacanza tranquilli e ben assicurati

Viaggi all'estero: tutte le coperture assicurative

Protezione giuridica: la trasparenza è d'obbligo!

Piccole e medie imprese: le assicurazioni necessarie

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Protezione giuridica

 

Comparatore dei premi delle assicurazioni di protezione giuridica. Quali casi sono coperti?

Informazioni e consigli sulle assicurazioni di protezione giuridica privata e circolazione

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito