18.04.2013 08:12:45   /   bonus.ch - Comunicato stampa   /   Assicurazione

Indagine di soddisfazione 2013 sull'assicurazione auto

Gli Svizzeri sono soddisfatti del proprio assicuratore auto: il punteggio medio tra tutti gli assicuratori, ottenuto a seguito dell'indagine di soddisfazione di bonus.ch, è quest'anno di 5.1 ("buono"), in aumento di 0.1 punti rispetto al 2012. Una valutazione nettamente superiore rispetto a quella della branca assicurazione malattia, il cui punteggio medio è di 4.7 ("abbastanza buono").

Indagine di soddisfazione 2013 sull'assicurazione autoIl portale di comparazione bonus.ch ha condotto un'indagine di soddisfazione sul tema dell'assicurazione auto presso i propri utilizzatori. Più di 1'800 persone sono state chiamate a valutare il proprio assicuratore sui seguenti punti: chiarezza delle informazioni comunicate dalla compagnia, gestione sinistri, rapidità nei rimborsi e servizio clienti. Le risposte sono state convertite in un punteggio compreso tra 1 e 6, con 6 come punteggio massimo. La maggioranza degli assicurati ha manifestato la propria soddisfazione assegnando la valutazione "buono" alla propria compagnia di assicurazione auto.

Gli assicurati svizzeri sono fedeli alla propria compagnia: soltanto l'8% del campione ha dichiarato di aver cambiato assicurazione auto all'inizio dell'anno. Quasi il 40% di chi è passato a un nuovo assicuratore ha indicato il premio come ragione principale. Per il 30% circa, il motivo è stato invece l'acquisto di un nuovo veicolo.

Tra coloro che non hanno cambiato assicuratore quest'anno, il 40,9% afferma di restare fedele alla propria compagnia principalmente per la qualità dei servizi che questa gli fornisce.

Quest'anno, è per il parametro della gestione dei sinistri che si registra il punteggio medio più alto, che è di 5.3 ("buono"). Segue il servizio clienti con 5.2. Un punteggio medio di soltanto 4.7, ovvero "abbastanza buono", è stato invece assegnato al parametro dell'attesa per i risarcimenti, sebbene, di fatto, questi avvengano in tempi che gli stessi assicurati giudicano adeguati.

La Mobiliare è l'assicurazione preferita dagli Svizzeri, con un punteggio di 5.5, equivalente alla valutazione "ottimo"; segue smile.direct con un punteggio di 5.3 ("buono"). Al terzo posto, ex aequo, gli assicuratori Helvetia, Vaudoise e Zurich Connect, con un punteggio di 5.2. Tra le cinque compagnie più apprezzate, dunque, ve ne sono due che operano su Internet. Sebbene in aumento dell'1.4% rispetto al 2012, questa categoria di assicuratori è tuttavia ancora minoritaria, dal momento che rappresenta meno del 15% del mercato dell'assicurazione auto. Altro dato interessante: tutte le compagnie hanno ottenuto punteggi tra il 4.7 e il 5.5 (da "abbastanza buono" a "ottimo"), a chiara testimonianza della soddisfazione generale degli assicurati in materia di assicurazione auto.

Analisi dettagliata per assicuratore, domande globali e di dettaglio, tabelle e grafici

Accesso diretto ai premi assicurativi e ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori auto

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 18 aprile 2013

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito