25.01.2011 09:23:35   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

In viaggio per le piste da sci? Attenzione agli infortuni!

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Sulle piste, così come sulle strade ghiacciate e innevate, la prudenza è la Sua migliore assicurazione. Ma un incidente può sempre capitare! Se si fa male o se fa male a qualcun altro sciando, per esempio, quale assicurazione La coprirà? Si informi sui diversi tipi di assicurazione leggendo il nostro articolo:

Caduta con gli sci: chi mi rimborsa?
Se Le capita di ferirsi sciando (ad esempio per una caduta) e il sinistro non coinvolge terzi, in qualità di impiegato è coperto dall'assicurazione infortuni del Suo datore di lavoro. In effetti si tratta di un infortunio non professionale, che è di competenza dell'assicurazione infortuni obbligatoria ai sensi della LAINF. Se non è impiegato ed è assicurato tramite la Sua cassa malati, sarà quest'ultima a rimborsarLa, previa deduzione della franchigia e della partecipazione ai costi.

Infortunio sugli sci con responsabilità di terzi

Se sulle piste si verifica un incidente che coinvolge più di una persona, l'assicurazione infortuni di ognuno si fa carico del risarcimento per eventuali lesioni fisiche e, se del caso, per la conseguente perdita di guadagno. Se una delle parti coinvolte nel sinistro ha una colpa per imprudenza o negligenza, l'assicurazione infortuni si rivale poi nei confronti della parte colpevole, la quale dovrà pagare, personalmente o attraverso la propria assicurazione responsabilità civile, i danni di cui è stata giudicata colpevole.

Cadute sul ghiaccio e responsabilità

In quanto proprietario di uno stabile, è tenuto a garantire la sicurezza delle vie d'accesso alla Sua proprietà. D'inverno, faccia attenzione a spalare la neve del marciapiede e dei viali che portano al Suo stabile e a salarli. Se non rispetta queste precauzioni e una persona si fa male scivolando sul ghiaccio formatosi per Sua negligenza, in funzione delle circostanze del sinistro l'assicurazione infortuni della vittima potrebbe rivalersi contro di Lei o contro la Sua RC per ottenere il risarcimento almeno parziale delle spese di cura.

Assicurazione infortuni: non tutti gli sport invernali sono coperti!

I rischi di infortunio nella pratica di sci, slittino o altri sport invernali sono coperti dall'assicurazione infortuni. Ma vi sono attività più rischiose: se ad esempio pratica lo snow-rafting o parte in solitaria con gli sci per un'escursione pericolosa, si espone a rischi maggiori, non necessariamente coperti dalla Sua assicurazione! Le consigliamo di informarsi presso il Suo assicuratore prima di praticare una di queste attività estreme.

Assicurazione infortuni: d'inverno, prudenza al volante!
Al volante su strade innevate o ghiacciate? Il rispetto dei limiti di velocità segnalati spesso non è sufficiente! Occorre la garanzia di mantenere sempre il veicolo sotto controllo: ciò spesso equivale a ridurre ulteriormente la velocità rispetto alla velocità indicata, che vale in condizioni metereologiche normali. Se il guidatore si limita a rispettare i segnali senza tenere conto delle condizioni della strada e così facendo perde il controllo dell'auto e provoca un incidente, si tratta di una negligenza grave e l'assicurazione infortuni può ridurre le prestazioni!

Fonte: bonus.ch, gennaio 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione viaggi

 

Confronto dei premi per l'assicurazione viaggi annullamento e assistenza.

Trovi l'assicurazione viaggi (annullamento e assistenza) più adatta con l'aiuto del nostro comparatore!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito