27.01.2010 08:42:33   /   bonus.ch - News   /   Consumo

Auto: in inverno una buona visibilità è di primaria importanza!

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Per garantire il massimo della sicurezza, prima di mettersi al volante rimuova completamente neve e ghiaccio non solo dai vetri dell'auto ma anche dagli specchietti, dai fari e dagli indicatori di direzione. Pulendo solo una minima parte del parabrezza, commette una grave infrazione poiché guidando con una visibilità ridotta mette in pericolo non solo se stesso ma anche gli altri! Se viene fermato dalla polizia mentre guida in queste condizioni, rischia una multa se non addirittura il ritiro della patente! Se a seguito di una grave infrazione causa un incidente, l'assicurazione può ridurle le prestazioni.

Pulizia dei vetri

Una buona aderenza al suolo è importante, ma lo sono anche i vetri dell'automobile. Per la sua sicurezza e quella degli altri, si accerti di avere sempre una buona visuale prima di mettersi al volante e durante la guida. Rimuova dai vetri tutta la neve e il ghiaccio per evitare di procedere alla cieca. Ma non basta pulire il parabrezza, bisogna pulire anche i vetri posteriori e laterali, gli specchietti, gli indicatori di direzione e i fari. Altro elemento da non sottovalutare: se non si rimuove la neve dal tettuccio e dal cofano, questa può scivolare all'improvviso sul parabrezza e limitare la visibilità. Un trucco: per evitare di rimuovere il ghiaccio dai vetri prima di mettersi al volante, li copra con un foglio protettivo di plastica. Eviti il cartone perché tende ad attaccarsi ai vetri.

Condensa all'interno dell'auto

Chi guida conosce bene questa situazione: subito dopo avere liberato l'auto dalla neve, pronti per partire, i vetri si appannano a causa dell'umidità nell'abitacolo. È una cosa fastidiosa ma anche pericolosa, poiché in tal modo la visibilità viene drasticamente ridotta. Prima di entrare nell'auto, quindi, rimuova la neve dai vestiti e dalle scarpe per evitare che il tappetino e i rivestimenti del sedile si bagnino. Pulisca regolarmente l'interno dei vetri con un prodotto sgrassante poiché le macchie di grasso tendono ad aumentare l'umidità e la formazione di condensa. Accenda il sistema di condizionamento per aspirare l'umidità presente nell'aria. Prenda in considerazione anche l'utilizzo di uno spray "anticondensa". Tale prodotto applica una sottile pellicola di protezione sui vetri che evita per un certo periodo la formazione della condensa.

Protezione in caso di sinistro

Chi guida deve sempre avere il controllo dell'auto. In caso d'incidente, la responsabilità è sua, indipendentemente dal fatto che anche la colpa sia sua o meno. Questa responsabilità aumenta ulteriormente in inverno, quindi è indispensabile avere una copertura assicurativa completa. Tuttavia, non adattando il proprio modo di guidare alle condizioni invernali, si rischia di invalidare alcune parti dell'assicurazione a seguito di gravi infrazioni! La prevenzione rimane la migliore forma di protezione: guidi con prudenza e prenda tutte le misure atte a evitare incidenti.

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito