10.11.2015 08:34:53   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Il risparmio in titoli per il pilastro 3a: una remunerazione vantaggiosa e una strategia di investimento adatta a ogni profilo

Con il risparmio in titoli 3a, scegliete un investimento mirato con titoli che vi offrono una prospettiva di rendimento a lungo termine significativamente superiore a quella di un conto 3a classico. Conveniente dal punto di vista fiscale, il risparmio in titoli 3a vi permette inoltre di scegliere la strategia di investimento più adatta a voi. Il punto con bonus.ch.

Il risparmio in titoli per il pilastro 3a: una remunerazione vantaggiosa e una strategia di investimento adatta a ogni pLa pensione: il momento privilegiato in cui il lavoro svolto in tanti anni dà il suo frutto. Vale la pena prepararla in anticipo. Spesso, le indennità AVS e i risparmi maturati con il 2° pilastro non bastano, e il mercato offre una moltitudine di prodotti di 3° pilastro legati a investimenti in titoli. Un'opportunità interessante, che vi presentiamo brevemente.

Un breve ripasso: contrariamente a un pilastro 3b o a un semplice conto di risparmio, il pilastro 3a vi consente di effettuare versamenti fino a un importo massimo annuo detraibile dalle tasse (CHF 6'768). Prima cominciate a risparmiare, più alti saranno gli averi su cui potete contare per la pensione. Inoltre, potete far aumentare il capitale semplicemente reinvestendo i rendimenti. Molti sono i residenti in Svizzera che hanno scoperto i vantaggi di questo approccio: la metà di essi, ovvero il 51%, ha optato per questa soluzione nel 2015.

Con il risparmio in titoli 3a, la remunerazione è ancora più alta: approfittate dei vantaggi fiscali ma oltre a ciò potete godere della diversificazione dei vostri investimenti, che vi consentirà di ridurre i rischi. Nonostante tutti questi vantaggi, uno studio al riguardo dimostra che il risparmio in titoli 3a è ancora poco utilizzato.

I fondi di previdenza 3a hanno ottenuto, negli ultimi cinque anni, una performance superiore a quella generata dai conti di previdenza sotto forma di risparmio 3a sullo stesso periodo. Perché dunque non approfittare delle opportunità offerte dai risparmi in titoli?

Per quanto riguarda la scelta del fondo o dei fondi, vi è una vasta gamma di istituti e le condizioni sono flessibili. Prendiamo l'esempio del prodotto offerto dalla Banca CIC (Svizzera): CIC è la sola banca svizzera che consente di accedere a una scelta libera tra 24 fondi di previdenza provenienti da 5 fondazioni di investimento. È dunque possibile creare un mix personalizzato di fondi previdenziali con una costante possibilità di adattamento, in qualsiasi momento e in modo flessibile.

Per ulteriori informazioni sull'universo del 3° pilastro, appuntamento su bonus.ch

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito