23.05.2012 10:02:53   /   bonus.ch - News   /   Finanza

eny Finance: un operatore finanziario "fuori dal comune"

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Novità nel settore dei servizi finanziari, eny Finance (enyfinance.ch) si affaccia in questo periodo sul mercato elvetico. eny Finance non è la filiale di un gruppo finanziario svizzero o estero, ma un operatore indipendente, del tutto nuovo sul mercato, e per di più innovatore nel genere di servizi offerti al pubblico, entrambi aspetti che hanno suscitato l'interesse di bonus.ch. Le prestazioni di eny Finance, destinate in primo luogo alla clientela privata, sono fornite unicamente su Internet, e per il momento consistono in soluzioni di credito a privati. Altri servizi finanziari, in particolare nei settori del risparmio e delle assicurazioni, sono stati annunciati per il prossimo futuro. bonus.ch ha voluto saperne di più e ha intervistato Dieter Lützelschwab, CEO di eny Finance.

Signor Lützelschwab, con tanti operatori finanziari già presenti sul mercato svizzero che cosa vi ha indotti a creare una nuova società?

La crisi finanziaria, si sa, ha avuto un forte influsso sulle esigenze e sui comportamenti della clientela svizzera. È ormai un dato di fatto: i clienti vogliono ora servizi finanziari più trasparenti, con una maggiore responsabilità sociale. Noi di eny Finance veniamo incontro a queste esigenze: i nostri clienti possono prendere decisioni autonome e consapevoli in ambito finanziario. Ma c'è di più: il cliente può diventare protagonista, contribuendo egli stesso alla creazione dei prodotti e servizi finanziari più adatti ai suoi bisogni. eny Finance è nata proprio dall'esigenza di applicare un concetto così innovativo, per fornire prodotti veramente all'avanguardia sul mercato.

In che cosa consistono le innovazioni introdotte sul mercato da eny Finance?

eny Finance rappresenta una generazione di servizi finanziari completamente nuova. La nostra società, basata sul concetto di servizio online, coniuga valori tradizionali e tecnologie di punta, per garantire piena affidabilità alla clientela. Le nostre offerte di servizi si costruiscono non soltanto in funzione delle esigenze concrete del cliente, ma anche seguendo le sue idee, la sua visione e la sua concezione dell'esistenza. Per noi, l'individuo e la sua vita sono elementi centrali. Offerte, servizi e procedure di eny Finance sono improntati alla semplicità e alla facilità di comprensione fin dal concepimento: risultano quindi intuitivi, trasparenti, e non comportano costi “nascosti”. Noi di eny Finance parliamo la stessa lingua dei nostri clienti, senza giri di parole. E questa concezione innovativa del servizio ci permette di offrire sempre il miglior rapporto qualità-prezzo. La nostra ambizione è diventare il punto di riferimento tra gli operatori finanziari sul territorio svizzero.

La fiducia dei clienti negli istituti finanziari è stata fortemente scossa durante questi ultimi anni. Come pensate di fare per riconquistare questa fiducia?

È vero. La crisi economica e bancaria ha fatto seriamente vacillare la fiducia del pubblico. Riteniamo sia questo il motivo per il quale i clienti hanno sempre più bisogno di un operatore finanziario che li ascolti e li prenda sul serio, ma che li aiuti anche a gestire le proprie esigenze, rendendoli attivamente partecipi al momento di prendere decisioni in merito alle questioni finanziarie, e che ritenga tale componente di partecipazione un requisito essenziale per aggiudicarsi la fiducia della clientela. Ai nostri occhi, è indispensabile adottare un approccio di questo tipo perché le prestazioni, in termini di servizi e prodotti, rispondano effettivamente alle reali esigenze della clientela. Il concetto su cui si basa eny Finance è, in questo senso, inedito, ed è la risposta ai bisogni della clientela di oggi, che vuole un interlocutore che ascolti e interagisca seriamente. Noi rappresentiamo questo interlocutore.
In che modo procedete concretamente per assistere il cliente nella gestione delle sue finanze?

Il cliente è aiutato a gestire autonomamente le proprie finanze attraverso l'introduzione di strumenti all'avanguardia, che gli permettono più controllo e maggior potere decisionale sulle diverse questioni relative alla finanza e al risparmio. Grazie alle piattaforme eny Control e eny Budget, i clienti hanno sistematicamente un accesso alla gestione e alla pianificazione autonoma delle proprie finanze, che sono dunque loro stessi ad ottimizzare direttamente. Queste piattaforme rappresentano naturalmente anche importanti poli informativi: il cliente dispone di tutte le informazioni che lo riguardano, e può così gestirsi economicamente in modo autonomo e responsabile.

Che cosa significa "partecipazione" per eny Finance?

Un esempio concreto della nostra strategia di partecipazione e di interazione con i nostri clienti è la creazione della piattaforma eny Lab (enylab.ch), una piattaforma finanziaria inedita, concepita per accogliere le domande dei clienti in materia di economia e finanza. La piattaforma fornisce risposte semplici e comprensibili a tali domande, ma permette anche all'utilizzatore di partecipare attivamente alla creazione di prodotti e prestazioni di servizi finanziari in grado di soddisfare le sue esigenze. Su enylab.ch, clienti, esperti e specialisti riflettono insieme e interagiscono per trovare soluzioni. In stretto legame con i più moderni mezzi di comunicazione e social network, eny Lab costruisce una comunità attiva nello sviluppo delle soluzioni finanziarie del futuro. I risultati degli scambi di eny Lab sono tradotti in applicazioni concrete di prodotti e offerte eny Finance.

Quali prestazioni propone eny Finance?

La nostra intenzione è quella di sviluppare e costruire progressivamente una gamma di prodotti e prestazioni che tenga conto in ugual misura delle esigenze dei clienti e del parere degli esperti. A lungo termine, ciò significa proporre tutti i servizi finanziari di cui un privato può avere bisogno. Abbiamo deciso di cominciare con offerte di crediti e finanziamenti privati. In una seconda fase, completeremo la gamma con prodotti di risparmio, e sono previste anche soluzioni assicurative. Ogni soluzione concepita ha come punto focale le esigenze del cliente: è questo il criterio che accomuna tutti i prodotti e le prestazioni di eny Finance.

Eny Finance è una compagnia interamente online, senza alcuna succursale. Per quale motivo?

È vero, proponiamo le nostre prestazioni unicamente online. Una filiale sulla Bahnhofstrasse di Zurigo non è certo ciò che avrebbe meglio rappresentato la nostra visione del business. Internet, il mezzo di comunicazione del futuro, e le reti sociali, presentano due vantaggi fondamentali. In primo luogo, rendono possibile un dialogo permanente con i nostri clienti, e la partecipazione attiva di questi ultimi allo sviluppo dell'impresa e della sua offerta di prodotti. Inoltre, permettono di realizzare tutte le fasi della gestione in modo estremamente rapido e semplice – e ciò comporta una riduzione nei costi. Ovviamente, quello che risparmiamo in costi di gestione va a beneficio dei clienti, permettendoci di proporre sempre il miglior rapporto qualità-prezzo.

Grazie di aver risposto alle nostre domande. In attesa di scoprire prossimamente l'offerta di eny Finance nella sua globalità, auguriamo buona fortuna a questa nuova società.

Fonte : bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Credito privato

 

Confronto dei crediti privati

Calcolare le rate per un prestito personale

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito