27.02.2014 10:04:26   /   bonus.ch - News   /   Finanza

È vero che le banche sono reticenti ad accordare ipoteche ai pensionati?

Non è proprio così. Le banche valutano sempre il rischio quando si tratta di accordare un prestito. Nel caso di un richiedente in pensione, occorre prestare particolare attenzione all'anticipo (rispetto al valore del bene così come valutato dalla banca) e al tenore delle spese collegate al mutuo.

È vero che le banche sono reticenti ad accordare ipoteche ai pensionati?In linea generale, banche e assicurazioni impongono un ammortamento fatto in modo che il tasso di indebitamento all'età della pensione corrisponda a un finanziamento da parte della banca che rientra nei limiti di un'ipoteca di primo grado, ovvero il 65% del valore dell'oggetto immobiliare finanziato.

Dunque, se è già in pensione, il rischio che corre è che la banca le richieda un apporto di capitale proprio supplementare, in modo tale che il prestito non superi il 65%. La banca sarà inoltre attenta ai suoi redditi: vorrà cioè accertarsi che questi permettano il pagamento degli interessi e delle altre spese di manutenzione.

Per riassumere: è possibile avere un mutuo ipotecario quando si è pensionati, a condizione che l'apporto di capitale proprio sia sufficiente e che il reddito consenta di onorare il debito e tutte le spese. La sua stessa banca potrà proporle soluzioni adatte alla sua specifica situazione economica, in particolare se vi sono depositati altri suoi averi.

Questo consiglio è stato fornito da Frédéric Luescher della società Immo-Consulting, il nostro specialista in ipoteche. Per ulteriori informazioni sul tema delle ipoteche, vi invitiamo a consultare la nostra rubrica Ipoteche.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Ipoteche

 

Confronto ipoteche online

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito