01.10.2014 07:45:33   /   bonus.ch - Comunicato stampa   /   Assicurazione

Confronto giovani-senior dei premi per le polizze auto: i giovani guidatori pagano decisamente di più rispetto agli assicurati anziani

Il portale di confronto bonus.ch ha condotto un’analisi dettagliata dei premi per le polizze auto svizzere. I risultati rivelano che i premi che gli assicuratori impongono ai giovani assicurati e ai “senior” possono salire alle stelle rispetto a quelli di un adulto di 35 anni. Un giovane conducente può trovarsi a dover pagare un premio superiore anche del 1321%: una maggiorazione che non supera invece il 158% per i guidatori anziani.

Confronto giovani-senior dei premi per le polizze auto: i giovani guidatori pagano decisamente di più rispetto agli assiNemmeno i premi per la casco parziale, che concerne sinistri indipendenti dalla guida del veicolo, sono risparmiati: per un giovane l’importo in più da pagare può arrivare al 122%. Disparità constatate anche per la copertura RC e la casco totale.

In materia di assicurazione auto, come variano i premi tra un giovane diciottenne, un adulto di 35 anni e un “senior” di 70 anni? bonus.ch ha condotto un’inchiesta in dettaglio calcolando i premi direttamente sulla totalità dei portali online delle assicurazioni auto svizzere. L’analisi è stata effettuata scegliendo una tipologia di veicolo e un profilo specifico, ma variando l’età del potenziale assicurato. L’inchiesta ha messo in luce enormi differenze di premio. È tuttavia da notare che i premi in CHF non possono essere oggetto di comparazione tra assicuratori diversi, in quanto le coperture e le franchigie applicate possono variare. Ma ciò non vale per uno stesso assicuratore, presso il quale prestazioni e franchigie restano identiche, eccezion fatta per specifiche opzioni che in alcuni casi l’età del conducente non permette di modificare, come ad esempio la franchigia.

Quattro assicurazioni (Axa, baloisedirect.ch, Helvetia e TCS) applicano premi identici a un guidatore di 35 anni e a uno di 70. L’assicuratore Zurich Connect arriva persino a fatturare un premio più basso ai guidatori più anziani per la copertura casco parziale. Le altre compagnie applicano sovrapprezzi che oscillano tra lo 0.45% e quasi il 160%. Nel caso di Generali e Mobiliare, infine, non è stato possibile calcolare un premio per un guidatore di 70 anni direttamente sul portale della compagnia.

Ben diverso è il caso dei giovani guidatori di 18 anni, che devono far fronte a premi nettamente superiori. Prendiamo il caso della responsabilità civile: un giovane paga in media un premio tre volte più altro rispetto a un assicurato di 35 anni. Ad applicare il sovrapprezzo meno elevato è l’assicuratore Generali, con il 201.35%. Altri assicuratori impongono invece premi più elevati in una percentuale che oscilla tra il 233% e il 411%. Differenze di premio si rilevano anche per la casco parziale, una copertura che – lo ricordiamo – concerne eventi indipendenti dalla guida. Eccezion fatta per baloisedirect.ch e TCS, tutti gli assicuratori fatturano ai giovani, anche in questo caso, premi dal 15% al 122% più elevati. La più cara però è la copertura casco collisione, che è in media quattro volte più onerosa per un giovane rispetto ad un suo omologo di 35 anni. In questo caso i si può arrivare a pagare anche il 1321% in più. Un ultimo dato rivela però come ad essere più colpiti dalle disparità nei premi non siano i giovani svizzeri: un premio assicurativo può infatti raddoppiare in funzione della nazionalità del guidatore.

Stipulare una polizza online può costituire un ottimo mezzo per un maggiore risparmio sul premio di assicurazione auto. Il calcolatore di bonus.ch permette di ottenere in modo semplice una stima dei premi e scegliere poi un’assicurazione adeguata ai propri bisogni e al proprio budget. Il punteggio di soddisfazione presente per ogni assicuratore costituisce un’ulteriore indicazione sulla qualità delle prestazioni. Il calcolatore di premi di bonus.ch riscuote molto successo presso gli utenti, ma soltanto una minoranza si decide poi a richiedere un’offerta presso un assicuratore. Gli assicurati svizzeri non sembrano dunque approfittare appieno di questa opportunità di risparmiare.

Risultati dell’analisi in dettaglio

Accesso diretto al calcolatore dei premi per l’assicurazione auto

Per maggiori informazioni:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 1° ottobre 2014

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito