29.10.2012 16:10:59   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Confrontare e risparmiare sui premi malattia 2013: modelli alternativi - PPO ("Light")

Confrontate il modello "PPO" (Light) con gli altri modelli di assicurazione malattia: siete disposti a scegliere unicamente i medici presenti su una lista stilata dall’assicuratore per risparmiare sui premi malattia?

Confrontare e risparmiare sui premi malattia 2013 : modelli alternativi - PPO (PPO (o “Light”): è l’acronimo di "Preferred Provider Organization", un insieme di operatori sanitari scelti dalla cassa malati ai quali l’assicurato deve ricorrere in caso di problemi di salute.

Questo modello consente di scegliere tra medici e/o strutture ospedaliere presenti su una lista che l’assicuratore fornisce al proprio assicurato. Si tratta di operatori preferiti dalla cassa malati in quanto riconosciuti come più convenienti. Il ricorso esclusivo a tali operatori consente un risparmio sui premi fino al 20% per l’assicurato.

La principale differenza tra il modello PPO e le reti di cure consiste nell’assenza del cosiddetto “gatekeeper”, ovvero una persona di riferimento cui l’assicurato deve obbligatoriamente ricorrere in caso di problemi di salute. L’assicuratore malattia fornisce all’assicurato una lista di medici e operatori nel campo della salute, e quest’ultimo può scegliere qualsiasi medico all’interno della lista. Se lo desidera, può anche cambiare medico per la consultazione successiva. Si tratta, dunque, di un modello le cui restrizioni rispetto alla scelta del medico curante sono un po’ meno vincolanti.

Lo stesso principio si applica in caso di ricovero in ospedale: l’assicurato si fa curare in un ospedale che si trova sulla lista fornita dall’assicuratore malattia. Questo modello può presentare altri vincoli: l’obbligo di acquistare soltanto medicinali generici, ad esempio, naturalmente laddove ciò sia possibile e non vi siano controindicazioni da parte del medico.

Il modello PPO potrebbe essere fatto per voi? Confrontatelo con gli altri modelli assicurativi: potreste avere la sorpresa di un grosso risparmio sul premio malattia 2013!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito