12.10.2012 08:24:22   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Risparmiare sui premi malattia: la nozione di franchigia ottimale / II

Qual è la franchigia minima stabilita dalla legge? Quanto si paga di aliquota percentuale? Si può risparmiare grazie alla scelta della franchigia quando si hanno figli? Ecco la seconda serie di informazioni e consigli sulla franchigia ottimale.

Risparmiare sui premi malattia: la nozione di franchigia ottimale / IIChe cosa paga l’assicurato oltre alla franchigia?

Oltre alla franchigia stabilita quando si stipula una polizza presso una cassa malati, per ogni fattura medica si versa in più anche un’aliquota percentuale del 10%. Ma con un massimale: CHF 700.- l’anno per gli adulti e CHF 350.- per i bambini. La legge prevede inoltre l’esonero da tale aliquota per le prestazioni relative alla gravidanza, al parto e alla maternità, per le quali non è prevista neppure la franchigia. Tali disposizioni valgono esclusivamente se si tratta di prestazioni in relazione con la maternità e che non riguardano complicazioni: in effetti, eventuali complicazioni legate a gravidanza, parto o maternità sono considerate alla stessa stregua di malattie e dunque soggette a franchigia e aliquota.

Quale franchigia scegliere quando si hanno figli?

La legge impone una franchigia minima di CHF 300.- l’anno a tutti gli assicurati. Con un’eccezione: i giovani fino a 18 anni non hanno franchigia obbligatoria. È il caso di approfittarne? Dipende dall’età del bambino e dalla propria situazione economica. Quando un bambino è piccolo, dovrà necessariamente passare una serie di controlli e fare dei vaccini. Inserire una franchigia a quest’età significa dunque inevitabilmente farsi carico dell’importo previsto. Oltre i tre anni, invece, se un figlio non ha particolari problemi di salute, le spese sanitarie che lo riguardano saranno minime. Ecco perché in questo caso conviene invece prevedere una franchigia anche alta, che ci farà risparmiare sul premio. E, naturalmente, il risparmio si moltiplica se si hanno più figli. Confrontate ora i premi malattia!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito