31.03.2011 08:41:26   /   bonus.ch - News   /   Consumo

Come rendere felice il suo gatto

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Il gatto è un animale molto attaccato al suo territorio. L'organizzazione di quest'ultimo è quindi importantissima e deve rispondere a tutti gli specifici bisogni dell'animale per evitargli dei disturbi d'ansia.
Il gatto utilizzerà i suoi artigli, i suoi odori e dei suoni per delimitarne le frontiere. Se non è castrato, è possibile che urini su alcuni oggetti per avvertire chiunque osasse tentare di accaparrarseli.

Il territorio del gatto è organizzato in diverse zone: comprende aree per l'alimentazione, la caccia, il riposo, il gioco, la riproduzione, i bisognini, la toeletta.

È importante privilegiare tutti gli accessori di gioco, nonché l'accesso in altezza (tronchetto per gatti), i davanzali delle finestre per consentire all'animale una vista sull'esterno, i tiragraffi…
La maggior parte dei giocattoli e dei tronchetti si basano sul meccanismo dell'imitazione della predazione, dato che l'istinto del cacciatore è sempre presente. Molti gatti giocano da soli, ma è necessario incoraggiare il proprio gatto giocando assieme a lui.

Molti proprietari non capiscono come mai il loro gatto preferisca i mobili ed il divano per farsi le unghie, quando gli hanno comprato un tiragraffi apposta per questo. Graffiare è un modo che consente di marcare il territorio non soltanto con il deposito di feromoni, ma anche visivamente. I luoghi preferiti per piazzare il tiragraffi o il tronchetto in modo “efficace” sono quindi quelli di passaggio e di riposo del gatto, affinché le sue unghiate siano ben visibili da tutti.

Al gatto piace spilluzzicare e fare fino a 20 piccoli pasti al giorno. Al di fuori dei pasti del mattino e della sera che potranno essere dati in scatola, in buste salvafreschezza o in vaschette, la messa a disposizione in self-service di crocchette è un modo per rispettare questo comportamento.
La lettiera dev'essere lontana dalla ciotola del gatto.

Per rendere felice il suo gatto, è importante rispettarne le preferenze anche per quanto riguarda il bere. Alcuni gatti preferiranno all'acqua pulita della ciotola quella che cola direttamente dal rubinetto.

Ogni giorno sono tantissimi i gatti che rimangono in casa da soli mentre il resto della famiglia lavora. Ma il gatto può divertirsi da solo, a condizione che disponga degli accessori necessari.
Ecco alcuni consigli utili:
• installi degli specchi negli angoli. I gatti non riconoscono la propria immagine allo specchio ed hanno quindi l'impressione di battersi con un avversario che si muove.
• Preferisca dei giocattoli che incitino il suo gatto a mordicchiare o a masticare. Va matto per il cuoio, la sisal, la gomma dura non tossica, le scatole vuote o il cartone.
• Vari regolarmente i giocattoli a disposizione.
• Metta a sua disposizione degli scaffali o dei ripiani dove possa arrampicarsi, in modo da permettergli di scegliere tra varie altezze, temperature o illuminazioni.
• Adotti un secondo gatto! Sono molti i gatti che apprezzano la compagnia di un loro simile.
• Installi una porticina per gatto affinché possa uscire sul balcone quando lo desidera. Con le ultime tecnologie queste porte possono essere azionate dal numero di microchip del suo animale, il che costituisce un'apprezzabile sicurezza.
• Gli offra un posticino attraente sul davanzale con vista panoramica sul mondo esterno.
• Infine, pensi al tronchetto per gatti per tutte le molteplici attività che questo propone. Svilupperà i propri comportamenti e manterrà gli artigli in piena forma.

Fonte: AniMag, marzo 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione animali

 

Confronto tra i premi delle assicurazioni per animali

Confronti i premi e le prestazioni delle assicurazioni per animali (cane e gatto)

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito