06.11.2012 12:26:54   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Colpa grave alla guida: come tutelarsi al meglio

È la legge a stabilirlo: si rende responsabile di una colpa grave chi guida violando le regole della circolazione, e provocando così un pericolo per la sicurezza altrui o assumendo il rischio di provocare tale pericolo.

Colpa grave alla guida: come tutelarsi al meglioLa colpa grave è dunque una nozione giuridica, prevista dalla legge sulla circolazione stradale. Rientrano nella definizione di colpa grave infrazioni serie al codice della strada, come un forte eccesso di velocità, il mancato rispetto di un semaforo rosso, di uno stop o di una striscia continua, ma anche la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.

Le conseguenze di un sinistro causato da colpa grave del guidatore possono essere rilevanti non soltanto dal punto di vista morale e psicologico, ma anche a livello giuridico e soprattutto economico. In questo caso, infatti, gli assicuratori coinvolti hanno diritto di ricorso e, in certi casi, possono ridurre o rifiutare totalmente il risarcimento normalmente versato in caso di sinistro. L’assicurato deve allora pagare una parte o la totalità delle spese causate dal sinistro. E non si tratta unicamente di spese per danni materiali: se una persona ferita nell’incidente ha diritto a una rendita per invalidità, il guidatore in situazione di colpa grave è tenuto per legge a farsene carico, almeno parzialmente. L’impatto economico di una situazione di questo tipo si calcola in milioni di franchi!

Come limitare, allora, le conseguenze di un sinistro con colpa grave? Presso alcuni assicuratori è possibile includere nella polizza una clausola che prevede la “rinuncia al ricorso in caso di colpa grave” da parte della compagnia. Talvolta, questa opzione è perfino inclusa automaticamente nella polizza. Nella maggior parte dei casi si tratta tuttavia di una clausola opzionale, dal costo relativamente basso, che vi consigliamo vivamente di stipulare. L’ultimissima novità in questo settore è il “pacchetto sicurezza” con copertura della colpa grave dell’assicurazione auto TCS: oltre alle prestazioni abituali in caso di colpa grave, questa speciale copertura prevede un insieme di servizi aggiuntivi, quali il rimborso di spese fino a CHF 1'500.- per un supporto psicologico ai passeggeri del veicolo assicurato, e un rimborso dei corsi di perfezionamento alla guida per il conducente fino a un massimo di CHF 500.-.

Ma attenzione: gli incidenti provocati da guida sotto l’effetto di alcool o droghe, oppure da un grave eccesso di velocità, sono esclusi da qualsiasi opzione extra di copertura assicurativa, qualunque sia la compagnia presso la quale avete firmato il contratto. Un assicuratore non copre l’assicurato in qualunque circostanza e per qualunque comportamento: sulle strade, la prudenza è la vostra migliore alleata!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito