29.03.2011 08:43:35   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Collaboratori domestici: assicurateli contro gli infortuni!

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Un giardiniere, un aiuto per le pulizie o una baby-sitter per i vostri figli: il personale domestico che lavora per voi è assicurato contro gli infortuni? In quanto datori di lavoro, spetta a voi proteggere questi collaboratori con una polizza adeguata. Ma come procedere? A chi rivolgersi? Quali danni sono coperti esattamente? Abbiamo raccolto per voi le risposte alle domande più frequenti su questo tema:

Assicurazione per collaboratori domestici: termini di legge
L'assicurazione infortuni obbligatoria è un'assicurazione della persona che copre le conseguenze economiche di infortuni professionali e non professionali e malattie professionali. Secondo la legge sull'assicurazione infortuni, ogni persona che riceve un salario in Svizzera dev'essere assicurata contro gli infortuni. Sono incluse anche le persone che si occupano delle pulizie nelle case private e in generale i collaboratori domestici! Occorre quindi sottoscrivere un'assicurazione per il proprio personale domestico.

Assicurazione per collaboratori domestici: e se la mia donna delle pulizie si fa male?
Se il suo personale domestico si fa male durante la pratica dell'attività, è lei il responsabile? Ebbene sì! In effetti, se fa ricorso a un aiuto domestico, anche per qualche ora a settimana, assume lo statuto di datore di lavoro. In quanto tale, dev'essere lei a concludere un'assicurazione infortuni per il suo personale e ad avvertire tempestivamente l'assicuratore se un suo collaboratore domestico è vittima di un infortunio.

Assicurazione per collaboratori domestici: copertura
L'assicurazione per i collaboratori domestici copre le spese mediche, l'indennità giornaliera e la rendita d'invalidità. Una persona impiegata per meno di otto ore settimanali presso un datore di lavoro non è assicurata contro gli infortuni non professionali. Ma gli infortuni occorsi sul tragitto casa/lavoro sono considerati professionali e dunque coperti. Gli infortuni professionali provocati intenzionalmente e quelli occorsi durante il tempo libero non sono coperti.

Assicurazione per collaboratori domestici: a chi rivolgersi?
In funzione delle diverse categorie di assicurati, l'assicurazione infortuni è gestita dall'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (INSAI) o da altri assicuratori autorizzati. La maggior parte degli assicuratori propone assicurazioni infortuni per i collaboratori domestici. In certi casi, è anche possibile concludere un'assicurazione online. Per un centinaio di franchi all'anno solamente, quest'assicurazione le eviterà una fattura salata!

Assicurazione per collaboratori domestici con diversi datori di lavoro
Secondo la legge, deve sottoscrivere un'assicurazione infortuni per i suoi collaboratori domestici. Se uno di loro è impiegato anche presso altri datori di lavoro, dev'essere assicurato separatamente da ognuno di essi. In effetti, soltanto il datore di lavoro presso il quale ha luogo l'infortunio ne è responsabile: se ha del personale, dovrà dunque assicurarlo in ogni caso anche lei per gli infortuni sul posto di lavoro e sul tragitto casa/lavoro.

Fonte: bonus.ch, marzo 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito