03.11.2011 16:51:21   /   bonus.ch - News   /   Finanza

CF: secondo pilastro, tasso interesse minimo fissato all'1,5%

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Il Consiglio federale ha deciso oggi di ridurre dal 2% all'1,5% il tasso di interesse minimo del Secondo pilastro (casse pensione) a partire dal primo gennaio 2012.

L'adeguamento di 0,5 punti percentuali tiene conto dell'evoluzione negativa e delle attuali fluttuazioni dei mercati finanziari, si legge in una nota odierna del Dipartimento federale dell'interno (DFI).

Per la prima volta il tasso di interesse minimo scende sotto la soglia del 2%. Nel fissare il tasso all'1,5%, il governo ha seguito le raccomandazioni della maggioranza della Commissione federale della previdenza professionale (commissione LPP).

In occasione della sua seduta del primo settembre 2011, le opinioni erano divergenti: i sindacati sostenevano un tasso compreso tra il 2% e il 2,25%, mentre le organizzazioni padronali si erano espresse per un tasso tra l'1,25% e l'1,75%. L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) chiedeva invece una riduzione all'1%.

Il tasso di rimunerazione minimo garantito dell'avere obbligatorio di vecchiaia nella previdenza professionale è stabilita per legge dal Consiglio federale tenendo conto "dell'evoluzione del rendimento degli investimenti abituali del mercato, in particolare delle obbligazioni della Confederazione nonché, in complemento, delle azioni, delle obbligazioni e dei beni immobili".

Dopo essere rimasto al 4% dal 1985 al 2002, il tasso è sceso su pressione degli assicuratori al 3,25% nel 2003 e al 2,25% nel 2004. Nel 2005 è risalito al 2,5%, nel 2008 al 2,75%, per ridiscendere al 2% nel 2009-2011: il tasso più basso di sempre. Un record destinato ora a cadere.

Fonte: swissinfo.ch, novembre 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito