02.11.2012 11:29:28   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Casse malati: che cosa rimborsa l'assicurazione di base?

Le prestazioni dell'assicurazione malattia di base ai sensi della LAMal sono identiche per tutti gli assicuratori. Ragione di più per non aspettare a confrontare le casse, risparmiando sul premio. Ecco una breve panoramica delle prestazioni rimborsate.

Casse malati: che cosa rimborsa l'assicurazione di base?L’assicurazione malattia di base (qui potete confrontare i premi per il 2013) rimborsa le spese relative alle cure prestate e prescritte da un medico, così come i medicinali che appaiono sul cosiddetto “elenco delle specialità”, a condizione che siano utilizzati per curare i problemi di salute previsti dalle indicazioni del medicinale in questione.

Le spese ospedaliere (cure e soggiorno) sono rimborsate dall’assicurazione di base per la divisione comune. Dal 1° gennaio 2012, è possibile un rimborso per un ricovero in tutti gli stabilimenti che si trovano nell’elenco degli ospedali del cantone di residenza dell’assicurato. Ciò significa che, se l’assicurato vuol essere ricoverato in un ospedale fuori cantone e questo non risulta sull’elenco cantonale degli ospedali, potrebbero esseri delle tariffe speciali, delle quali l’assicurazione di base si farà carico nel caso in cui il ricovero fuori cantone abbia luogo per ragioni mediche. Diversamente, potrebbe accadere che venga rimborsato soltanto l’equivalente della tariffa corrispondente a un soggiorno nel cantone di residenza. Se avete una complementare ospedaliera che comprende le cure in tutti gli ospedali svizzeri, meglio non disdirla senza essere ben informati: in certi casi potrebbe servirvi a coprire eventuali differenze di tariffe!

L’assicurazione di base rimborsa anche alcuni costi relativi a misure di prevenzione, quali ad esempio i costi di determinati vaccini, oppure le visite ginecologiche, le spese per la gravidanza e la maternità e le spese di fisioterapia se prescritta da un medico.

Anche gli occhiali sono parzialmente rimborsati per i giovani fino ai 18 anni di età ; le spese dentistiche sono invece rimborsate soltanto in caso di malattia grave (carie e altre cure generali sono a carico dell’assicurato). In una certa misura, protesi, apparecchi e altri mezzi ausiliari sono anch’essi rimborsati.

Attenzione: se vi fate curare all’estero, l’assicurazione vi rimborserà esclusivamente le cure che era indispensabile prestare sul posto in quanto indispensabili alla vostra salute. Se fate ricorso a cure mediche nei paesi UE-AELE, avrete diritto alle stesse prestazioni degli assicurati che risiedono nel paese in cui vi trovate (è importante, a questo scopo, avere con sé la propria tessera europea di assicurazione sanitaria). In altri paesi, l’assicurazione coprirà le spese soltanto fino a un importo doppio di quello che tali cure sarebbero costate in Svizzera.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito