22.10.2012 14:24:25   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Carte di credito: come utilizzarle in tutta sicurezza

I casi di skimming, o uso fraudolento delle carte di pagamento, sono in forte aumento nel nostro paese, e il fenomeno colpisce in particolar modo gli utilizzatori di carte di credito, in particolare in occasione di acquisti online. Come usare la propria carta in tutta sicurezza? Seguite i nostri consigli.

Carte di credito: come utilizzarle in tutta sicurezzaLa carta di credito è generalmente inviata al cliente separatamente dal PIN e dagli altri documenti che la riguardano. Si tratta di una misura di sicurezza che gli enti emittenti prendono per tutelare i propri clienti. Anche il cliente, una volta ricevuta la carta di credito, dovrebbe adottare la stessa precauzione: il codice PIN dev’essere conservato separatamente dalla carta, mai nel portafogli o in qualsiasi altro posto in cui la carta è custodita. La migliore soluzione consiste nel modificare il proprio PIN appena entrati in possesso della carta (facendo attenzione a non scegliere un codice facile da indovinare) e nel memorizzarlo immediatamente.

Il PIN non dev’essere mai, per alcuna ragione, comunicato a terzi. L’ente emittente o la società che vi propone la carta non vi chiederà mai di trasmettere il vostro PIN. Se ricevete un messaggio con una richiesta di PIN, in particolare via posta elettronica, che sembra provenire dall’ente emittente della vostra carta, non rispondete: si tratta certamente di una frode. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, è inutile trasmettere il messaggio sospetto alla vostra società di carte di credito, poiché questo tentativo di estorsione è particolarmente frequente, ed è difficile porvi rimedio. Lo stesso vale per tutti gli altri dati che riguardano la vostra carta di credito: non devono essere trasmessi a terzi né per e-mail, né per telefono, né in qualunque altra maniera.

Se prelevate contanti a un distributore automatico con la carta di credito, non lasciatevi distrarre o interrompere. Se avete l’impressione che il bancomat sia stato in qualche modo manomesso, non procedete con l’operazione, e avvertite la polizia. Evitate anche che i pagamenti tramite carta di credito abbiano luogo senza che possiate assistere all’operazione.

Come fare acquisti sicuri su Internet con la carta di credito? In primo luogo è consigliabile acquistare soltanto su siti web conosciuti e fidati. Prima di effettuare un acquisto su un portale, vale la pena informarsi, cercandone le “credenziali” come sito sicuro per gli acquisti, e consultare le condizioni di vendita del sito. Non effettuate mai transazioni con la carta di credito su un computer che non sia il vostro, che si tratti di una postazione pubblica o del computer di terzi, e, se vi è possibile, attivate sempre l’opzione “navigazione privata” del vostro provider per l’accesso a Internet.

I portali che consentono pagamenti con carta di credito attraverso pagine criptate segnalano l’entrata nella zona “di sicurezza” tramite un logo che troverete a sinistra o a destra dell’indirizzo URL del sito, nella barra di navigazione: può trattarsi di un lucchetto, oppure di un altro colore o simbolo. Un semplice click sul logo vi dà la possibilità di accedere ai dettagli del relativo certificato o protocollo di sicurezza. Cercate dunque sempre questo tipo di logo al momento di pagare con la carta di credito. Conservate inoltre tutte le ricevute relative alla transazione, insieme con le coordinate del sito.

Una volta effettuato il pagamento, prestate particolare attenzione ai movimenti della vostra carta di credito. Quando l’istituto che vi ha fornito la carta vi invierà l’estratto conto mensile, è importante consultarlo subito, e segnalare qualsiasi inesattezza, comprovando gli acquisti effettivamente fatti. Generalmente, il cliente dispone di un mese di tempo (ma talvolta meno) per inoltrare un reclamo.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Carte di credito

 

Confronto delle carte di credito

Indichi le sue abitudini di consumo e scopra qual è la carta di credito ideale per lei con l'aiuto del nostro motore di confronto.

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito