20.11.2014 08:32:45   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Cambiate assicurazione malattia nel 2015 e risparmiate!

Trovate l'assicurazione malattia di base che vi permetterà di risparmiare l'anno prossimo. Confrontate le diverse offerte e trovate la più conveniente. Avete fino al 30 novembre 2014 per disdire la polizza attuale. bonus.ch vi aiuta a fare il punto della situazione.

Cambiate assicurazione malattia nel 2015 e risparmiate!Quando posso disdire l'assicurazione di base?
La scadenza di disdetta dell'assicurazione di base è il 30 novembre con effetto 31 dicembre. Vi consigliamo vivamente di inviare la lettera di disdetta per raccomandata. Attenzione: l'assicuratore cui è destinata deve riceverla al più tardi il 30 novembre. La data valida è quella dell'arrivo della lettera, non quella dell'invio. Non si deve attendere l'ultimo momento per questa operazione: vi raccomandiamo di spedire la lettera con un anticipo minimo di una settimana.

Se disdico la polizza assicurativa prima di aver firmato con un nuovo assicuratore, è possibile che mi ritrovi senza assicurazione di base?
È impossibile ritrovarsi senza assicurazione malattia di base in Svizzera. Fintanto che non si è firmato un contratto presso una nuova compagnia, si resta sempre e comunque coperti dall'assicuratore attuale, anche in caso di disdetta. Inoltre, la legge obbliga il nuovo assicuratore ad accettare come assicurato chiunque lo richieda. Ritrovarsi privi di una copertura di base non fa dunque parte di alcuno scenario possibile nel nostro paese.

E la polizza complementare?
È questo invece un punto al quale prestare la massima attenzione, dal momento che tale polizza non è soggetta alle stesse normative rispetto alla polizza di base. In effetti, l'assicuratore presso cui inoltrate richiesta per una complementare non è tenuto ad accogliere la vostra domanda di affiliazione; il "vecchio" assicuratore, dal canto suo, non ha alcun obbligo di riprendervi indietro una volta che avete dato la disdetta. Non abbandonate dunque la complementare finché non avete già firmato un nuovo contratto: diversamente, il rischio è quello di ritrovarsi senza assicurazione complementare.

Non aspettate oltre: confrontate le diverse casse malati per risparmiare nel 2015!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito