02.09.2010 10:10:02   /   bonus.ch - Comunicato stampa   /   Assicurazione

bonus.ch : indagine di soddisfazione sulle casse malati 2010

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Le tendenze rilevate nel 2009 sono confermate: nonostante il forte rincaro dei premi nel 2010, gli assicurati si dicono soddisfatti della loro cassa malati. È sempre e comunque il livello del premio ad essere determinante nella fedeltà dell’assicurato alla propria cassa malati.

È quanto risulta dall’indagine condotta dal sito di confronto bonus.ch presso i propri utilizzatori. Interrogate riguardo alla qualità dei servizi proposti dalla loro cassa malati, più di 5000 persone hanno valutato il proprio assicuratore sui seguenti aspetti: chiarezza delle informazioni trasmesse, facilità di comprensione dei conteggi, rapidità dei rimborsi, servizio clienti. Le risposte sono state convertite in un voto di valutazione compreso tra 1 (voto minimo) e 6 (voto massimo). L’indagine* mette in evidenza le tendenze seguenti:

1. Informazioni trasmesse
Tre quarti dei partecipanti al sondaggio giudicano “buona” o “ottima” la chiarezza delle informazioni trasmesse dall’assicuratore (offerta, polizza, condizioni generali, corrispondenza varia). Il 30% dei partecipanti ha cambiato cassa malati l’hanno scorso. Tra questi, la metà giudica “buona” la chiarezza dell’offerta trasmessa dalla nuova cassa malati. Quest’anno, è Provita ad ottenere il miglior voto in questa categoria, con un 5.21.

2. Conteggi e rimborsi
Rispetto al 2009, si rileva un aumento del 5% del tasso di soddisfazione degli assicurati riguardo alla chiarezza dei conteggi di rimborso ricevuti. Le tendenze restano invece invariate per la valutazione dei tempi di rimborso: tempi di rimborso tra gli 11 e i 20 giorni sono considerati accettabili da un assicurato su due. Per la maggior parte delle casse malati, un rimborso entro tre settimane comporterebbe dunque un tasso di soddisfazione più alto. Kolping è la cassa malati migliore della categoria, con il voto 5.10.

3. Servizio clienti
I dati raccolti sulla soddisfazione riguardo alle prestazioni del servizio clienti attestano che la simpatia e la professionalità dei collaboratori delle casse malati non sono messe in discussione dagli assicurati. Le valutazioni sono molto positive per la maggioranza degli interrogati ed è ancora Provita a piazzarsi come capolista con il voto 5.27. “Buono” è il giudizio medio attribuito al servizio contenzioso.

4. Assicurazioni complementari ospedaliere
Il 60% degli interrogati ha sottoscritto un’assicurazione complementare ospedaliera. Tra loro, il 39.6% ha valutato il rapporto qualità-prezzo della propria complementare con un “buono”. Si assiste anche in questo caso ad un aumento del grado di soddisfazione degli assicurati rispetto all’anno scorso. È l’assicurazione Wincare del gruppo Sanitas a vincere in questa classifica.

Soddisfazione generale: tendenze
Lo studio realizzato da bonus.ch mette in evidenza un netto aumento del grado di soddisfazione generale, nonostante il rincaro dei premi nel 2010. Più del 65% degli interrogati si mostra soddisfatto o molto soddisfato della propria cassa, rispetto ad un tasso del 58% circa nello stesso periodo l’anno scorso. I voti più alti sono stati assegnati dalle donne. Si confermano le tendenze a livello regionale, con voti più bassi in Svizzera romanda. I cantoni di Svitto e Obvaldo presentano il maggior numero di assicurati soddisfatti della propria cassa malati; sono seguiti dall’Appenzello Interno, dal canton Uri e dai Grigioni. Tra le preferite dagli assicurati figurano le piccole casse malati, come mostrano gli eccellenti risultati di Kolping e Provita per quanto concerne la qualità del servizio clienti. I voti peggiori sono stati assegnati da assicurati che non hanno optato per un cambiamento di cassa malati. Tra questi, quasi la metà ha deciso di restare comunque assicurata presso la propria cassa in ragione del livello del premio. Lo studio mostra ugualmente che la maggior parte degli assicurati passati a un modello di rete di cure quale il modello PPO-Light è poi tornata, nel 2010, ad assicurarsi presso casse malati che garantissero una maggiore flessibilità nella scelta del medico di famiglia.

*Tabelle e grafici dettagliati:

Link : www.bonus.ch/Donnees/News-Sources/2010/Pdf/CommPresse20100902_IT.pdf

Per facilitare il confronto tra casse malati, bonus.ch mette a disposizione un motore di confronto imparziale con i premi di tutte le assicurazioni malattie svizzere. Da oggi, anche il voto di ogni cassa malati valutata in seguito al sondaggio di soddisfazione apparirà nelle tabelle di confronto. I consumatori potranno così disporre di un’indicazione supplementare in base a cui orientarsi.

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch S.A.
Sig. Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021.312.55.91

ducret@bonus.ch

Losanna, 2 settembre 2010


Fonte: bonus.ch, comunicato stampa, settembre 2010

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazioni complementari

 

Comparatore delle assicurazioni complementari ospedaliere

Risparmiate ottimizzando le assicurazioni complementari!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito