08.11.2010 09:04:52   /   bonus.ch - Comunicato stampa   /   Assicurazione

bonus.ch: indagine di soddisfazione 2010 sulle assicurazioni auto

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Gli Svizzeri sono fedeli alla propria assicurazione auto. È il risultato dell’indagine di soddisfazione condotta di recente da bonus.ch presso i propri utilizzatori. Meno del 10% tra questi risulta aver cambiato assicuratore l’anno scorso per ottenere una riduzione del premio. Quali sono i motivi che spingono gli assicurati a cambiare? Chi si decide per un cambiamento è poi soddisfatto della sua scelta?

bonus.ch, il portale di comparazione, ha recentemente effettuato un’indagine di soddisfazione sul tema dell’assicurazione auto, che ha visto la partecipazione di quasi 2'000 persone. Interrogati sulla qualità dei servizi offerti dalla propria assicurazione, i partecipanti hanno fornito una valutazione sulla chiarezza delle informazioni trasmesse, la gestione dei sinistri, la rapidità dei rimborsi e il servizio clienti. Le risposte sono state poi convertite in un voto di valutazione compreso tra 1 e 6 (1: voto più basso, 6: miglior voto). L’indagine* mette in luce una serie di tendenze:

1. Trasmissione delle informazioni
L’80% dei partecipanti al sondaggio valuta come “buona” o “ottima” la qualità delle informazioni trasmesse dall’assicuratore in termini di chiarezza (l’utilizzatore era chiamato a valutare in particolare l’offerta di polizza, la polizza stessa, le condizioni generali, la corrispondenza). Meno del 10% degli interrogati ha cambiato assicurazione quest’anno. Tra loro, la metà giudica “buona” l’offerta del nuovo assicuratore in termini di chiarezza. L’assicuratore smile-direct.ch si vede attribuire il punteggio più alto della categoria: 5.28.

2. Sinistri e rimborsi
La maggioranza degli interrogati, ovvero più dell’80%, si dichiara soddisfatta della propria assicurazione auto. Un tempo di rimborso tra i 21 e i 30 giorni è ritenuto adeguato dal 41.3% degli utilizzatori. Ciò significa che un assicuratore che garantisse i rimborsi entro tre settimane potrebbe godere di un tasso di soddisfazione più alto. smile-direct è ancora una volta la migliore assicurazione con un voto di 5.20, seguita da allianz24.ch (5.18) e Alba (5.16).

3. Servizio clienti
I dati raccolti sulla valutazione del servizio clienti rivelano che la simpatia e la professionalità dei collaboratori sono qualità che fanno leva sugli assicurati. La maggioranza di essi assegna in effetti voti positivi alla propria assicurazione in merito a questo punto. Alba si piazza in testa alla classifica con un voto di 5.50. La valutazione media attribuita all’ufficio contenzioso è “buono”.

4. Le ragioni del cambiamento
Soltanto il 9% degli interrogati ha cambiato assicuratore l’anno scorso. Tra coloro che hanno cambiato assicurazione più della metà è stata convinta da un premio più basso proposto dalla concorrenza. il 6.5% dei partecipanti al sondaggio è invece rimasto presso lo stesso assicuratore per aver lasciato scadere i termini di disdetta della polizza. Ma tra gli assicurati che non hanno cambiato, il 36.5% è rimasto fedele di proposito al proprio assicuratore, principalmente per la qualità dei servizi che questi gli offre.

Soddisfazione globale: le tendenze
La maggioranza degli intervistati mostra di essere generalmente soddisfatta della propria assicurazione auto. Si chiariscono inoltre tendenze regionali, con voti inferiori in Svizzera romanda rispetto alla Svizzera tedesca. Il cantone di Appenzello esterno è quello che vanta il maggior numero di assicurati soddisfatti della propria assicurazione auto. Seguono Zugo e Friburgo. La stragrande maggioranza degli assicurati, ovvero il 91% degli interrogati, è assicurata presso lo stesso assicuratore da più di un anno. Per il 36.5% il principale motivo di fedeltà risiede nella qualità dei servizi, per il 33.1% nel livello di premio attualmente proposto dall’assicuratore. Soltanto il 9% dichiara di aver cambiato per abbassare il premio da pagare.

*Tabelle e grafici dettagliati:
http://www.bonus.ch/Donnees/News-Sources/2010/Pdf/CommPresse20101108_IT.pdf

Accesso diretto ai voti di valutazione risultanti dall’indagine sugli assicuratori auto:
http://www.bonus.ch/Assicurazione-auto/Assicuratori-automobile-indagine-voto-soddisfazione.aspx

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch S.A.
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021.312.55.91
ducret@bonus.ch


Fonte: bonus.ch, novembre 2010

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito