18.08.2011 11:41:56   /   bonus.ch - News   /   Consumo

Auto-News: Infiniti M35h, lusso e risparmio

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Con la M35h, Infiniti si inserisce a partire da quest’autunno in un segmento ancora poco valorizzato : quello delle auto full-hybrid.

Il progresso porta spesso nomi complicati. Quello dell’avanzata tecnologia di risparmio di carburante elaborata da Infiniti per la sua berlina di lusso M35h è "Direct Response Hybrid System". Siamo al livello della Porsche Panamera Hybride e della Lexus LS 600h. Né BMW né Mercedes sono attualmente in grado di proporre un’auto full-hybrid tra le loro berline ammiraglie. Chapeau a Infiniti, che apre la strada, anche se l’auto sarà in circolazione soltanto a partire dal prossimo autunno.

La M35h è proposta direttamente con un motore elettrico da 68 CV abbinato al potente V6 a benzina da 306 CV. La performance combinata di 364 CV che ne deriva consente a questa Infiniti di sfoderare un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

La trasmissione automatica a sette rapporti è connessa alla trazione posteriore grazie a due frizioni. Il motore a benzina è così separato dalla trasmissione e il motore elettrico può assicurare da solo la propulsione fino a una velocità di 100 km/h, naturalmente per la distanza massima di un paio di chilometri, come sempre avviene nelle full-hybrid data la capacità limitata della batteria.

Il sistema si è mostrato perfettamente a punto sulle versioni in prova. L’accelerazione è molto discreta, e non si avverte il lavoro di coppia dei due motori. Ad una potente spinta sull’acceleratore, questa berlina di due tonnellate risponde lanciandosi in avanti con veemenza.

Ma il motore elettrico non costituisce soltanto un valido aiuto in termini di potenza in fase di forte accelerazione. Per la circolazione in città, la M35h può funzionare con il solo motore elettrico. Estremamente silenziosa, dispone di un segnale acustico di avvertimento per i pedoni che entra in funzione alla partenza fino a una velocità di 30 km/h.

Chi desidera spostarsi con un impatto ambientale minimo può utilizzare la modalità Eco, in cui il pedale di accelerazione si oppone alla pressione, evitando anche, così, accelerazioni eccessive. Il sistema ibrido provvede a calibrare costantemente il rapporto tra motore elettrico e motore a scoppio in funzione dello stile di guida, per un consumo ottimale. Il servosterzo può funzionare in modalità elettrica, alimentato dal motore elettrico del sistema ibrido.

Un consumo da classe media

La M35h non si limita dunque a una performance da prima della classe con ottime prestazioni su strada, ma può vantare un consumo di carburante di sette litri per 100 chilometri in media, ed emissioni di CO2 relativamente modeste, con 162 g/km. Il pezzo forte del sistema ibrido è una batteria agli ioni di litio, posizionata verticalmente dietro il sedile posteriore. La batteria si ricarica costantemente attraverso il motore elettrico durante la decelerazione e la frenata. È proprio la presenza della potente batteria a ridurre a 350 litri (dai normali 500) la capacità di carico del bagagliaio, che resta comunque in grado di ospitare quattro borse da golf.

L’equipaggiamento offre, di serie, molti accessori spesso considerati optional dalla concorrenza. Sedili in pelle e inserti in frassino giapponese lucidato a mano contribuiscono a conferire una sensazione di lusso e qualità agli interni.

La console centrale consente al guidatore di consultare in un colpo d’occhio tutte le informazioni, come ad esempio il funzionamento del motore ibrido. Se un flusso eccessivo di dati dovesse distrarre il conducente, il sistema di assistenza, anch’esso di serie, provvederà ad avvertirlo discretamente qualora la distanza dall’auto che lo precede risulti eccessivamente ridotta. Il volante, con una serie di colpetti, avviserà dell’allontanamento dalla corsia di marcia.

Oltre ai sistemi di avvertimento elettronici, l’auto dispone anche del massimo confort per quanto riguarda l’atmosfera all’interno dell’abitacolo. Basta premere un pulsante, e un diffusore rilascia come per magia una leggera brezza dalla fragranza silvestre, concepita per contribuire al relax accrescendo la capacità di concentrazione. La climatizzazione dei sedili anteriori evita a chi guida di soffrire il caldo. Altoparlanti integrati nei sedili permettono di fare dell’ascolto un’esperienza sensoriale completa, invece che unicamente acustica.

Una dotazione davvero ricchissima, che integra le più avanzate tecnologie attuali in materia di risparmio di carburante per i motori a benzina. Tutto ciò ha naturalmente un prezzo. In mancanza, almeno per il momento, di una concorrenza forte, con questo modello la marca Infiniti si è senz’altro accaparrata una posizione di tutto rispetto sul mercato.

Highlights

Un debutto con un cuore doppio
La M35h: una “première” di concezione ibrida del nobile costruttore giaponese Infiniti.

Livello di carica
Gli indicatori mostrano in permanenza lo stato di carica della batteria a ioni di litio che si trova sul lato posteriore dell’auto, mentre lo schermo centrale permette di visualizzare il flusso di energia.

Per il benessere alla guida
Una centrale di comandi ben concepita e tutte le informazioni sullo schermo.

Il piacere del viaggio
Una berlina da viaggio elegante e pensata per i lunghi tragitti.

Un concentrato di potenza
L’abbinamento del motore elettrico con quello a benzina consente alla M35h prestazioni su strada ancora più sportive.

In sintesi
L’Infiniti M35h è un’auto di alta gamma, completa e competitiva. Nonostante il suo notevole peso e un motore esuberante, questo full-hybrid si distingue per consumi ed emissioni di CO2 ridotti. Con in più un equipaggiamento in grado di esaudire quasi qualunque desiderio.

Dati tecnici

Nome Infiniti M35h
Prezzo
a partire da Fr. 85'900
Cilindri/cilindrata
V6/3498 cm
Potenza motore a benzina 225 kW/306 CV a 6800 giri/min
Potenza motore elettrico  50 kW/68 CV a 1770 – 2000 giri/min
Potenza massima del sistema
268 kW/364 CV
Coppia massima - benzina
350 Nm a 5000 giri/min
Coppia massima – motore elettrico
270 Nm à 1770 giri/min
Trazione
posteriore
da 0 a 100 km/h in 5,5 s
Velocità massima
250 km/h
Consumo normalizzato combinato
7,0 l/100 km, a benzina
Emissioni di CO2/categoria di efficienza energetica
162 g/km/B
Lunghezza/larghezza/altezza
495/206/150 cm
Capacità di carico
350 litri
Data di uscita
autunno 2011

Principali modelli

GT (364 CV/7,0 l/100 km) Fr. 85 900
GT Prem. (364 CV/7,0 l/100 km) Fr. 94 535

Marche concorrenti

Lexus GS 450h a partire da Fr. 87 800
Porsche Panamera S Hybrid a partire da Fr. 164 500

Articolo proposto con la collaborazione di auto-illustrierte, adattato in italiano da bonus.ch

Fonte: bonus.ch, agosto 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito