01.03.2012 10:11:33 ††/†† bonus.ch - News ††/†† Consumo

Auto-News: Citroën DS5, un diesel ibrido di classe

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Con l'elegante Citroën DS5, il Gruppo PSA ha vinto la scommessa della doppia trasmissione

La nuova diva della Citroën non si lascia facilmente etichettare. L'aspetto esterno richiama alla mente quello di una berlina, la forma della carrozzeria è a metà tra una station wagon e un SUV, lo stile e le sensazioni di guida sono però quelle di una nobile auto di lusso.

Basta prendere posto al volante per rendersene conto. Un cockpit molto ben concepito; solo la quantità di pulsanti di comando dietro la leva del cambio è, inizialmente, un po' sconcertante. Una seduta lievemente sopraelevata attenua l'impatto visivo dell'imponente consolle centrale.

Sul retro, gli spazi sono davvero compatti: minima è la distanza tra il soffitto e la testa del passeggero, e ridotto lo spazio per i piedi. Compatto è anche il volume del bagagliaio, a meno di abbattere i sedili.

La DS5 offre una guida sportiva, grazie a una trasmissione ibrida di serie con l'associazione del motore diesel anteriore e del motore elettrico posteriore. In ambito urbano, è possibile percorrere fino a 4 Km sfruttando unicamente l'energia elettrica. Oltre i 4 Km di percorso oppure i 70 Km orari, interviene, liscio e senza scosse, il motore diesel. La batteria ibrida al nickel/metallo idruro si ricarica recuperando energia.

Quel tanto che basta di 4x4

In modalità 4x4, i due motori lavorano in simultanea per garantire una trazione più sicura, sebbene il motore elettrico, con la sua potenza massima di 37 CV, sia troppo debole per soddisfare richieste eccessivamente esigenti. Loïc de la Roche, direttore di Citroën Svizzera, si aspetta comunque un successo strepitoso per la DS5 Hybrid4: “Con il 37% sulle vendite degli ibridi, Citroën fa la parte del leone sul mercato”.

In alternativa, sono già pronte due varianti a benzina e due diesel. Le versioni più potenti sono disponibili soltanto con il cambio automatico a 6 rapporti. Ci piacciono sia il diesel 160 CV che il modello a benzina 200 CV, con la sua partenza scattante. L'offerta globale della Hybrid4 sembra comunque essere la più completa sul mercato.

In sintesi: il compito non si prospetta facile per Citroën. La DS5 potrebbe fare eccessiva concorrenza alla C5 e nella stessa serie DS sono previsti tre modelli supplementari. Per chi non pretenda troppo dalle capacità della trasmissione integrale, ecco con l'Hybrid4 un pack completo, bassi consumi e un rapporto qualità/prezzo sorprendentemente equilibrato.

Articolo proposto in collaborazione con Auto-Illustrierte, adattato in italiano da bonus.ch

Fonte: bonus.ch, marzo 2012

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito