28.04.2010 11:59:39   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Auto: assicurare adeguatamente il proprio veicolo e risparmiare sul premio

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Ha acquistato la sua prima automobile oppure sta per comprarne una nuova; col tempo è diminuito il valore della sua auto, ma non il costo del suo premio; il premio della sua assicurazione auto è aumentato e vorrebbe cambiare assicuratore per pagare meno: in tutti questi casi, riesaminare il suo contratto di assicurazione auto si rivela di grande utilità. Nello stabilire una polizza di assicurazione entrano in gioco molti fattori. Ecco qualche accorgimento per ottenere una copertura adatta ai propri bisogni risparmiando sul premio.

Assicurazione automobilistica: quali differenze?
Gli assicuratori usano diversi criteri per calcolare i premi, ad es. età, livello di bonus (anni senza aver avuto sinistri), franchigia o potenza del veicolo. Nessun assicuratore può essere considerato sistematicamente meno costoso di altri. Per uno stesso assicuratore, la responsabilità civile offerta può essere la più vantaggiosa sul mercato, l’assicurazione casco invece la più costosa. Il prezzo dipende dal profilo del conducente: più il profilo è a rischio, più alto è il premio. È possibile che vi sia una differenza anche del doppio tra il premio di un 24enne che ha già avuto incidenti e quello di un padre di famiglia che non ha mai avuto sinistri.

Automobile: tipi di assicurazione
La responsabilità civile è obbligatoria e le assicurazioni offrono più o meno le stesse prestazioni per danni fisici o materiali causati a terzi. La Casco parziale copre furto, danni naturali o da incendio, vandalismo e danni causati da martore. La Casco collisione copre i danni causati al veicolo dal proprietario stesso, e normalmente si stipula per il veicolo nuovo. La Casco totale (caso parziale e collisione insieme) è obbligatoria per veicoli in leasing.

Assicurazione auto: consigli risparmio
Per ottimizzare il suo contratto assicurativo verifichi regolarmente le sue esigenze: una vettura di poco valore ha veramente bisogno di una Casco totale? Si possono ottenere vantaggi utilizzando le officine convenzionate con l’assicuratore, o se si fa parte di determinate categorie professionali. Un altro modo di risparmiare consiste nel sottoscrivere la responsabilità civile e la Casco presso due assicuratori diversi, scegliendo il più vantaggioso per ognuno; in caso di incidente vi è però uno sdoppiamento delle procedure che può causare ritardi nel risarcimento. Assicuri sempre la colpa grave: è un grande vantaggio in caso di sinistro!

Consigli per il cambio di assicurazione auto
In generale il contratto termina in data 31 dicembre con un preavviso di 3 mesi. In casi speciali, ad esempio cambiamento di veicolo, cambiamento di proprietario, sinistro o aumento del premio, si ha diritto a una disdetta anticipata. Nel cambiare l’assicurazione, è consigliabile optare per un contratto a scadenza breve e dunque più flessibile. L’assicuratore da lei scelto non è obbligato ad accettarla! Si assicuri dunque che la nuova assicurazione la accetti prima di disdire il suo contratto.

Lettera di disdetta assicurazione auto: come procedere
Per disdire il contratto assicurativo non servono molte spiegazioni. Si deve però essere precisi e diretti. Indichi il numero della sua polizza assicurativa, il luogo, la data, il suo nome completo, le prestazioni da cui vorrebbe recedere e la data di scadenza. Non dimentichi di indicare i motivi della disdetta (vendita dell’auto, aumento del premio, ecc.). Firmi e non dimentichi di inviare la disdetta per raccomandata entro la scadenza prevista nel suo contratto.

Fonte: bonus.ch, aprile 2010

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito