25.07.2011 08:47:06   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazioni tecniche: copertura in caso di errore umano

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

I danni agli impianti tecnici di un'azienda dovuti a fattori esterni sono coperti dall'assicurazione tecnica dell'impresa – secondo le condizioni della polizza. Ma che accade quando il sinistro è provocato da un errore umano, una manipolazione errata, una disattenzione, un errore di montaggio? Le consigliamo di stipulare una polizza che preveda una copertura anche per i sinistri causati da questo tipo di errore: avrà così la certezza di una protezione totale.

Rischi legati al trasporto: procedure da seguire

I rischi legati al trasporto di merci possono essere assicurati da polizze ad hoc. Ma se la merce risulta danneggiata, per ottenere un indennizzo occorre adottare un certo numero di accorgimenti. Controlli immediatamente le merci ricevute, e in caso di dubbio emetta subito una riserva che apporrà sui documenti di trasporto; esiga un verbale da parte della società di consegna; non tocchi la merce danneggiata o sospetta e, per quanto possibile, la fotografi. Per le altre procedure da seguire, contatti il Suo assicuratore.

Per gli imprenditori edili: assicurazione garanzia per costruzioni

Per un imprenditore edile, i rischi non terminano alla consegna dell'opera. Esiste in effetti il periodo di garanzia, durante il quale l'imprenditore è ancora responsabile di eventuali difetti di fabbricazione. È dunque importante stipulare un'assicurazione di garanzia per costruzioni, la quale, secondo le condizioni del contratto, tutela l'assicurato contro il rischio di difetti occulti, incaricando inoltre un perito per un'ispezione in caso di disaccordo insanabile con il committente.

Trasporto merci: assicurazione di responsabilità

Un ritardo nella consegna, merce smarrita o danneggiata, pretese altrui nei Suoi confronti: se trasporta merci per conto terzi, in caso di sinistro potrebbe essere coinvolto in termini di responsabilità legale o contrattuale. È indispensabile un'assicurazione specifica per le questioni di responsabilità: sarà così tutelato in tutti i casi in cui le cose non vanno come previsto. Questa specifica copertura può essere aggiunta ad una polizza di assicurazione per il trasporto merci già esistente, per una copertura globale.

Tutte le assicurazioni tecniche indispensabili per le imprese

Le assicurazioni tecniche tutelano le installazioni tecniche, elettrotecniche e informatiche di un'impresa. Indispensabili per evitare ingenti perdite finanziarie in caso di sinistro, possono coprire le installazioni informatiche e i supporti digitali, i macchinari (anche come casco) e in generale qualsiasi installazione sia necessaria al funzionamento dell'azienda. È possibile elaborare un pacchetto assicurativo in funzione delle esigenze della propria azienda, in collaborazione con l'assicuratore.

Fonte: bonus.ch, luglio 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Premi RC e mobilia

 

Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito