18.02.2011 08:48:24   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazioni per tiratori

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

È membro di una società di tiro sportivo o è cacciatore? Per le persone che praticano attività con attrezzatura da tiro, una copertura assicurativa adeguata è indispensabile. Quali sono le assicurazioni obbligatorie e raccomandate per chi pratica queste attività? Abbiamo raccolto per voi informazioni utili sulle assicurazioni per chi pratica attività di tiro:

Necessità di una copertura RC per i membri di una società di tiro
Le società di tiro sportivo devono obbligatoriamente sottoscrivere un'assicurazione di responsabilità civile per tutelarsi da eventuali richieste di danni in relazione con sinistri provocati durante l'esercizio del tiro. Tuttavia, per essere membro di una società di tiro, occorre anche detenere un'assicurazione individuale di responsabilità civile. In molti casi, è richiesta una clausola specifica per l'attrezzatura da tiro sportivo.

RC e attrezzatura da tiro sportivo: non tutte le attività sono coperte!
Un'assicurazione RC (responsabilità civile) è necessaria per chi detiene attrezzi da tiro sportivo. Ma attenzione! La polizza non copre qualsiasi attività praticata: se è cacciatore, ad esempio, una semplice polizza RC individuale non La coprirà! Il rischio relativo alla caccia è un rischio particolare, coperto dall'assicurazione soltanto se si è sottoscritta una copertura supplementare. Verifichi la copertura RC presso il Suo assicuratore!

Caccia: solo il rispetto delle regole garantisce la copertura assicurativa!
Un'assicurazione di responsabilità civile specifica per cacciatori non autorizza il titolare ad adottare comportamenti scorretti. Se ha sottoscritto una copertura RC specifica per cacciatori e va a caccia senza permesso oppure pratica la caccia contravvenendo alle regole e alle restrizioni in vigore (ad esempio se caccia fuori stagione), la Sua copertura non sarà più valida e, in caso di sinistro, l'assicuratore potrà rifiutare le prestazioni.

Assicurazione infortuni e tiro
Se è impiegato, l'assicurazione infortuni del Suo datore di lavoro La copre in caso di sinistro in relazione con l'attività di tiro sportivo. Ma attenzione: in caso di negligenza e se pratica un'attività definibile come “impresa temeraria”, le indennità (indennità giornaliere, rendite e indennità per lesioni all'integrità) possono essere ridotte del 50%, ad esempio se pratica tiro di combattimento non organizzato e senza sorveglianza e viene ferito da un colpo d'arma da fuoco. Per colpe gravi, le indennità possono persino essere rifiutate.

Tiro e assicurazioni sociali: indennità per perdita di guadagno
I partecipanti ai corsi per monitori di giovani tiratori secondo la legge federale sull'esercito del 1995 sono considerate alla stessa stregua di chi presta servizio presso l'esercito svizzero o di chi presta servizio civile. Se partecipa a tali corsi, il Suo statuto Le darà dunque diritto allo stesso tipo di indennità per perdita di guadagno che se stesse svolgendo il servizio militare (indennità in caso di servizio): avrà un'indennità per ogni giorno che dà diritto al soldo di servizio.

Fonte: bonus.ch, febbraio 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Premi RC e mobilia

 

Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito