16.02.2011 10:58:42   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione viaggi, responsabilità civile e assicurazione mobilia domestica

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Ho un Libretto ETI TCS con copertura “Mondo”, un'assicurazione di responsabilità civile presso la Mobiliare e una polizza assicurativa mobilia domestica che include l'opzione “furto”. È sufficiente tutto questo a proteggermi durante il mio prossimo viaggio?
È una delle numerose domande che ci hanno posto i nostri lettori. Ralf Schafhirt, Product Manager presso TCS Assicurazioni SA, ha risposto alle nostre domande a proposito del libretto ETI TCS. Per la Mobiliare, ci siamo rivolti a Stephan Günther, Product Manager per MobiCasa

Analisi delle sue esigenze
In mancanza di conoscenze approfondite sui suoi progetti di viaggio e sulle sue esigenze personali, è difficile dire se la sua copertura attuale può essere definita “sufficiente”. Per esempio, sarebbe importante sapere se viaggia più di una volta l'anno, da solo o in famiglia, in Europa o fuori dalla sfera dei paesi UE/AELE, se parte con la sua auto o se intende affittarne una sul posto una volta arrivato. Con le assicurazioni complementari proposte da un numero sempre crescente di assicuratori, può costruirsi una copertura perfettamente adatta alle sue esigenze. Un'assicurazione viaggi annuale è raccomandata se viaggia più di due volte l'anno, per risparmiare sul premio o per coprire rischi esclusi dalle assicurazioni di viaggio sottoscritte in modo puntuale.

Assicurazione di responsabilità civile
L'assicurazione RC privata copre i danni che il titolare causa a terzi. Se è responsabile di un sinistro con conseguenti danni corporali per un'altra persona, tali danni saranno generalmente risarciti dall'assicurazione infortuni dell'infortunato; la RC copre i danni materiali causati. Se è lei ad essere stato ferito, la sua assicurazione infortuni pagherà le spese, mentre se ha subìto danni materiali dovrà pagare lei le spese. Grazie alla sua polizza assicurativa RC privata presso la Mobiliare, è coperto nel mondo intero, come ci conferma il Signor Günther della Mobiliare. Ma è importante che legga le condizioni generali di assicurazione (CGA) e che prenda contatto con l'assicuratore un po' di tempo prima della partenza. Spesso, in effetti, un soggiorno all'estero comporta situazioni particolari che possono coinvolgere la responsabilità civile, ad esempio perché ci si trova in un paese con leggi e restrizioni giuridiche sconosciute in Svizzera oppure per rischi particolari legati alla pratica di uno sport.

Assicurazione mobilia domestica
L'opzione “furto semplice fuori dal domicilio” inclusa nella sua polizza assicurativa mobilia domestica copre i danni causati da un furto che non è frutto di scasso né di scippo e che avviene al di fuori dei luoghi coperti dalla polizza. Se ha un'assicurazione mobilia domestica presso la Mobiliare, avrà una copertura mondiale. Non sono coperti gli oggetti smarriti da lei o lasciati incustoditi. Generalmente, l'assicurazione viaggi non include i bagagli. Gli assicuratori propongono un'assicurazione bagagli, ma sottoforma di complementare, al prezzo di un supplemento.

Assicurazione mobilia domestica
L'opzione «furto semplice fuori dal domicilio» inclusa nella sua polizza di assicurazione mobilia domestica copre i danni ai beni mobiliari causati da un furto che non è frutto senza effrazione né rapina e che ha luogo al di fuori del raggio di rischio coperto dalla polizza. Se ha un'assicurazione mobilia domestica presso la Mobiliare, potrà beneficiare di una copertura mondiale. Non sono però coperti gli oggetti da lei smarriti o lasciati incustoditi. Generalmente, nell'assicurazione viaggi non sono inclusi i bagagli. Gli assicuratori propongono assicurazioni per i bagagli, ma come complementare, ovvero contro pagamento di un supplemento. Quest'assicurazione copre lo smarrimento e i danni durante il trasporto dei bagagli da parte di un'impresa di trasporti. Non sono invece coperti gli oggetti da lei smarriti o lasciati incustoditi. Un consiglio: sottoscriva un'assicurazione bagagli come copertura complementare alla sua assicurazione mobilia domestica. Spesso questa soluzione è più conveniente.

Assicurazione viaggi
Di solito, l'assicurazione viaggi annuale comprende l'assicurazione annullamento e l'assicurazione assistenza. Oggi però gli assicuratori offrono la possibilità di personalizzare la copertura grazie a pacchetti specifici, che comprendono ad esempio l'assicurazione bagagli, l'assistenza stradale ovunque ci si trovi, la protezione giuridica per il viaggio e molto altro. L'assicurazione può essere individuale, di gruppo o familiare. «Nel caso del nostro lettore, il Libretto ETI TCS gli dà diritto alle prestazioni seguenti: annullamento o rinvio del viaggio, assistenza alle persone, assistenza ai veicoli, ‘Home Assistance' (ovvero assistenza in caso di danni elementari al proprio domicilio durante le vacanze), assistenza per il blocco delle carte bancarie e SIM e persino la protezione giuridica all'estero», sottolinera il responsabile prodotti Ralf Schafhirt.


Per ulteriori informazioni sull'assicurazione viaggi, legga gli altri nostri articoli :

Assicurazione viaggi: personalizzabile per essere unica come Lei!

Assicurazione viaggi: la migliore protezione per Lei e per i Suoi cari!

Viaggi: in vacanza tranquilli e ben assicurati!

Assicurazione viaggi: all'estero in tutta tranquillità

Assicurazione viaggi: Libretto ETI TCS, gli esperti rispondono alle vostre domande

Il Libretto ETI TCS: tutti i dettagli con il nostro esperto

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Premi RC e mobilia

 

Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito