17.07.2012 09:42:17   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione viaggi: le informazioni essenziali per partire in tutta sicurezza

Abbiamo preparato per voi un vademecum con informazioni, link e consigli utili sull'assicurazione viaggi. Per partire in tutta tranquillità!

Assicurazione viaggi: le informazioni essenziali per partire in tutta sicurezzaSi avvicinano le vacanze, e con loro il viaggio programmato già ta tempo e tanto atteso, oppure una fuga last minute dalla città. Ma è sufficiente un imprevisto per rovinare tutto: un infortunio o un banale problema di salute prima della partenza, che vi costringe ad annullare il viaggio all’ultimo minuto, con tutte le spese che ciò comporta; il mancato arrivo bagaglio una volta a destinazione; un problema sanitario, giuridico oppure un guaio con l’auto durante il soggiorno, che vi obbliga a far fronte a procedure amministrative oppure vi costringe ad un ritorno anticipato. Situazioni che possono non soltanto rovinarvi le vacanze, ma soprattutto generare spese anche esorbitanti. L’assicurazione viaggi esiste proprio per mettervi al riparo da questo tipo di incovenienti. Ma occorre sceglierla con attenzione: qual è la copertura esatta di una polizza viaggi? La polizza è valida in tutto il mondo? In quali circostanze si rivela preferibile optare per una copertura annuale piuttosto che per una polizza valida unicamente per il prossimo viaggio? Le domande che i nostri lettori ci hanno posto in merito sono molte. Ecco le principali informazioni per viaggiare informati.

Confronto delle assicurazioni viaggi svizzere

Prima di stipulare un’assicurazione viaggi, è importante verificare non soltanto il prezzo del premio, ma anche il dettaglio delle prestazioni di ogni assicuratore, cercando di capire esattamente che cosa è incluso nel prezzo: quali eventi o sinistri sono coperti? Qual è l’importo garantito in caso di sinistro? In quali paesi è valida la polizza? Il confronto dei premi delle diverse compagnie è un’operazione sensata soltanto se la si effettua per le stesse prestazioni. Il nostro comparatore di assicurazioni viaggi serve proprio a questo: oltre ai premi delle diverse compagnie, l’utente ha accesso anche al dettaglio delle prestazioni incluse o meno nella polizza. Scegliere tra le tante assicurazioni viaggi diventa così ancora più semplice!

Confronto tra assicurazioni viaggi

Una polizza annuale per una copertura non stop

Ogni viaggio è diverso dall’altro e, di conseguenza, diverse sono le esigenze di chi lo intraprende: soggiorni di piacere o d’affari, diversi mezzi di trasporto, ecc... Come fare per non essere obbligati a stipulare ogni volta una nuova assicurazione? Se viaggiate più di due volte l’anno, vi raccomandiamo un’assicurazione viaggi annuale, che permette di risparmiare e offre, nella maggior parte dei casi, una copertura ancora piû estesa di quella fornita dalle assicurazioni stipulate specificamente in previsione di un singolo viaggio. La copertura di base di una polizza viaggi annuale include solitamente un’assicurazione annullamento e un’assicurazione di assistenza. Ma la maggior parte degli assicuratori offre in più la possibilità di adattare la copertura in funzione dei propri bisogni grazie a “pacchetti” assicurativi specifici. È ad esempio possibile completare le prestazioni di base aggiungendo un’assicurazione per i bagagli, il soccorso stradale o anche una polizza di protezione giuridica.

Informazioni dettagliate sull’assicurazione viaggi

Assicurazione viaggi: conoscere le proprie esigenze

I criteri da prendere in considerazione per valutare se si dispone di una copertura viaggi adeguata non sono pochi. Viaggiate più di una volta l’anno? Viaggiate soli, oppure con la famiglia? In Europa o fuori dai paesi dell’Unione europea? Partite con la vostra auto oppure avete intenzione di noleggiarne una una volta a destinazione? Con le polizze complementari specifiche proposte da un numero sempre crescente di assicuratori, potete costruire punto per punto una copertura perfettamente adeguata ai vostri bisogni. Ma attenzione a non assicurarvi più del dovuto! Alcune delle prestazioni delle polizze viaggi sono in realtà già garantite da altre polizze, quali la responsabilità civile privata o l’assicurazione mobilia domestica. E il rischio che comporta la cosiddetta “sovrassicurazione” non è soltanto quello di pagare due premi per la stessa prestazione: in caso di sinistro i vostri assicuratori potrebbero scaricarsi reciprocamente la responsabilità di un risarcimento, con notevoli svantaggi per voi. Leggete dunque attentamente tutte le condizioni della vostra polizza, per sapere esattamente quale assicuratore vi coprirebbe in una determinata evenienza.

Assicurazione viaggi familiare: chi è coperto?

In linea generale, un’assicurazione viaggi di tipo “familiare” copre, oltre al contraente, tutte le persone che vivono con lui in unione domestica. Coniuge o convivente, figli, genitori, nonni e altri membri della famiglia che vivono con voi sono dunque coperti dalla polizza. Se per un determinato viaggio vi accompagnano altre persone, consultate le condizioni generali della polizza oppure contattate l’assicuratore, che vi fornirà un consiglio adeguato al vostro caso.

Assicurazioni viaggi: indirizzi utili

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione viaggi

 

Confronto dei premi per l'assicurazione viaggi annullamento e assistenza.

Trovi l'assicurazione viaggi (annullamento e assistenza) più adatta con l'aiuto del nostro comparatore!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito