22.07.2014 11:42:08   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione RC e danni provocati da gatti

Anche gli assicuratori sono d'accordo: un gatto non può essere sorvegliato costantemente. Dev'essere libero di muoversi, contrariamente ai cani, che vanno tenuti al guinzaglio o in un luogo recintato. Una differenza di trattamento che ha un impatto sulla riparazione del danno dal punto di vista assicurativo.

Assicurazione RC e danni provocati da gattiIl proprietario di un gatto è considerato responsabile dei danni del suo amico a quattro zampe soltanto se è venuto meno a un obbligo di sorveglianza. È tuttavia impossibile esigere che il proprietario di un felino domestico in libertà sia sempre al corrente di tutti i suoi movimenti. Accade così ad esempio che il gatto entri dal vicino di casa e provochi danni: in questo caso il proprietario non ha obbligo di riparazione, e la polizza RC non entra in linea di conto. Ma attenzione: se i danni sono ricorrenti, il proprietario potrebbe essere accusato di non aver fatto niente per impedire il ripetersi della situazione, ad esempio tenendo l'animale in casa.

Per quanto riguarda i danni provocati dal gatto nel luogo in cui vive, la situazione cambia: la RC privata si farà infatti carico del risarcimento. Anche in questo caso, però, al proprietario si richiede un minimo di vigilanza. Se con il tempo i danni provocati dall'animale si aggravano, il padrone sarà ritenuto responsabile di non aver tentato di migliorare la situazione; in questo caso la compagnia potrà ridurre, o addirittura rifiutare, il risarcimento dei danni.

Confrontate adesso le assicurazioni RC-mobilia domestica

Approfittatene per confrontare anche le assicurazioni per animali da compagnia!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Fonte: TOUT COMPTE FAIT

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Premi RC e mobilia

 

Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito